Michele Pettiti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
premiato a Roma per il “Kangourou” della lingua inglese
Biella, 20 ottobre 2017. Nella giornata di ieri, Michele Pettiti, che quest’anno ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS “Q. Sella” di Biella, è stato premiato a Villa Wolkonsky, la residenza romana dell’ambasciatore britannico in Italia, per aver ottenuto il secondo posto nazionale nel concorso “Kangourou” della lingua inglese. Michele era accompagnato dalla sua insegnante, la professoressa Francesca Debernardi, che lo ha preparato e seguito durante tutto il percorso.
Il “Kangourou” è un concorso competitivo che riguarda tre discipline: la matematica, l’informatica e l’inglese. Per quanto riguarda le gare della lingua inglese, l’associazione “Kangourou” Italia ha come partner scientifici la Cambridge English Language Assessment e l’Associazione Italiana Scuole di Lingua, con le quali ha organizzato per il decimo anno consecutivo il giococoncorso “Kangourou nazionale della lingua inglese”, riservato agli studenti dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La prima prova del concorso si è svolta a marzo in tutti gli istituti che hanno aderito al progetto: Michele, della classe 5 A LSSA, ha iniziato la competizione confrontandosi con altri circa 5000 studenti di tutta Italia che, nelle proprie scuole, hanno effettuato la prima fase; di questi, 919 hanno conquistato le semifinali regionali, che per il Piemonte si sono svolte a Torino; solo 25, scelti su base nazionale, hanno raggiunto la finale e, tra di essi, c’era Michele. Nelle gare conclusive che si sono tenute a Cervia (RA) dal 17 al 19 maggio, ha ottenuto il secondo posto nella classifica nazionale e ha conseguito il Certificate of Advanced English rilasciato dall’Università di Cambridge: si tratta ufficialmente del livello C1 del quadro comune di riferimento europeo, ma il punteggio ottenuto dall’eccezionale prestazione è assimilabile al grado superiore C2, il massimo riconoscimento per studenti (non madre-lingua) dell’inglese.