La classe IV F LSSA del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate partecipa al progetto “Bi-Fuel”: si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge tre classi appartenenti all’IIS “Q. Sella”, all’IIS “E. Bona” e al Liceo Scientifico “A. Avogadro”.
I ragazzi hanno composto, durante i primi incontri, quattro squadre miste, alle quali sono stati assegnati altrettanti progetti per il lancio di alcuni nuovi prodotti o di attività legate al nostro territorio. Ogni squadra può contare sull’aiuto di un tutor interno all’istituto (per il Sella è la prof.ssa Zoratto) e di un giovane imprenditore.
Nel mese di dicembre, presso l’Unione Industriale, le squadre si sono sfidate in una gara che riguardava la presentazione dei progetti scelti attraverso una presentazione multimediale; in seguito, gli studenti hanno risposto alle domande di imprenditori e concorrenti di altre squadre per dimostrare la bontà dei loro lavori.
Al termine dell’attività, tutor e imprenditori hanno espresso le loro valutazioni, basate su una griglia che considerava l’attinenza del progetto con il territorio, la sua realizzabilità, la modalità collaborativa all’interno del gruppo: la classifica ha visto vincitore con 380 punti su 480, il gruppo GOOARPO, che dovrà promuovere il sito di Oropa, rilanciandone l’offerta turistica. A seguire le squadre WOOLLY (orsacchiotto e gadget in lana riciclata), B eleven (gioco da tavola sul calcio) e Neve nelle vene (giacca multiuso).
A gennaio la prossima sfida e la verifica dell’avanzamento lavori.