“Diventiamo cittadini europei”

 

Sei liceali tra i vincitori del concorso

Siamo cittadini dell’Europa e di Europa sentiamo parlare o leggiamo quotidianamente (e spesso purtroppo impropriamente), soprattutto in quest’anno di elezioni. Abbiamo pensato che fosse importante partecipare alla 34^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, promosso dalla Consulta europea della Regione Piemonte, proprio per questo: per conoscere meglio e consolidare questa nostra cittadinanza sovranazionale.

L’aiuto ci è venuto in primo luogo dalle nostre insegnanti di Lettere, le professoresse Chiara Savoia e Alessandra Garella: dopo un incontro di formazione rivolto ai docenti, ci hanno messo a disposizione il materiale fornito che, insieme, abbiamo analizzato prima di produrre i testi.

Poi, abbiamo lavorato sulle due tracce proposte: alcuni di noi hanno scritto una lettera aperta a un’ipotetica coetanea o coetaneo del Regno Unito, riflettendo sulla Brexit e sulle sue conseguenze per la Gran Bretagna, l’Europa e il mondo intero.  Altri, invece, hanno svolto una ricerca sulle opportunità di lavoro e di formazione disponibili per i giovani cittadini europei e sulle politiche rivolte a combattere la disoccupazione.

Infine, abbiamo vinto….  Alice, Marco, Omar e Youssra hanno soggiornato per quattro giorni a Bardonecchia, dove hanno assistito a conferenze tenute da storici, economisti ed esperti di questioni europee, prima di lavorare, divisi in gruppi di studio, al tema del federalismo.

Tommaso e Alessandro si sono conquistati addirittura un viaggio studio a Bruxelles, che effettueranno a settembre.

Tutti, comunque, saremo premiati il 18 maggio a Torino.

Alice Moro, IV A LSSA, Marco Ramella, Omar Saggia, Youssra Zitoune,  IV F LSSA.

Alessandro Vergani, V A LSSA, Tommaso Panarotto,V F LSSA.