Premiati a Torino i ragazzi della IV C LSSA vincitori del concorso “Le mie impronte sul pianeta”
Sono stati premiati a Torino la scorsa settimana, presso la sala d’onore della Fondazione CRT e alla presenza del Presidente della Fondazione Giovanni Quaglia, i nostri allievi vincitori del concorso “Le mie impronte sul pianeta”, bandito dal Progetto Diderot.
Complessivamente sono stati 63 gli studenti vincitori, tra gli oltre 16mila che, nell’ultimo anno scolastico, hanno partecipato alle linee didattiche del progetto Diderot, giunto ormai alla tredicesima edizione, dedicate alla matematica, al computing, all’economia, all’ambiente e a tante altre discipline.
Il premio per “Le mie impronte sul pianeta” è andato a Federica Bisoglio, Alberto Crestani, Alessio Crosa, Ginevra De Grossi, Riccardo Del Signore, Lorenzo Diliddo, Karima El Ihsani, Mahdie El Kabchi, Nima Eshraghy, Alessandro Farina, Riccardo Ferraro, Luca Giordano, Mohamed Hadiry, Arianna La Bua, Andreea Maria Lucà, Daniele Lucà, Matilde Marina, Emanuele Mazzon, Amadou Mbodj, Elisa Pellicioli, Erica Peria, Gustavo Lucas Santillan Messina, Alberto Sega e Vittoria Zoppo, studenti della quarta C del Liceo delle Scienze applicate. I ragazzi, guidati dalla professoressa di Scienze naturali Marina Soppeno, hanno affrontato la concorrenza costituita da 7425 studenti e hanno raggiunto la vittoria insieme a un’altra squadra proveniente dall’IIS “G. Giolitti” di Torino.
L’iniziativa è stata realizzata a partire dall’attività di ricerca sulla contabilità ambientale delle produzioni agroalimentari. Il lavoro, effettuato da novembre fino a marzo, ha richiesto una parte online di risoluzione di quesiti matematico-scientifici di contabilità ambientale volti a far comprendere quanto le scelte quotidiane siano fondamentali per la sostenibilità; alla prima parte della ricerca hanno fatto seguito la produzione di un video sulla stessa tematica e la partecipazione, a maggio per tre giorni consecutivi, alle attività laboratoriali presso il Dipartimento Disafa (Grugliasco) della Facoltà di Agraria di Torino.