iniziative per l’Orientamento attivate dalla Scuola di
Ingegneria dell’Università di Pisa:
1)Pomeriggi 7 – 30 Aprile
Ciclo di seminari online “INGEGNERI PER IL FUTURO, ARGOMENTI ATTUALI PER PROGETTARE IL DOMANI”: volantino in allegato, dettaglio seminari e calendario, modalità di partecipazione e aggiornamenti a questo link http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/orientamento-in-entrata/1255-ciclo-di-seminari-ingegneri-per-il-futuro-argomenti-attuali-per-progettare-il-domani
Si tratta di seminari utili per stimolare l’interesse dei ragazzi verso argomenti di cultura ingegneristica attuale e per far emergere le loro predisposizioni in vista delle future scelte universitarie.
I seminari sono rivolti ai vostri studenti dell’ultimo, ma soprattutto anche del penultimo anno del ciclo scolastico. Saranno in streaming, con la possibilità di porre domande al termine e verranno poi raccolti e resi disponibili sul canale Youtube della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa
2) Open days (on line)
Per quel che riguarda Ingegneria, l’Università di Pisa ha previsto l’attività specifica di orientamento nei pomeriggi del 17-18-19 maggio pv. L’iniziativa verrà a breve calendarizzata e pubblicizzata sui siti
di Ateneo e sul sito di Ingegneria. Già sono attivi i video di orientamento statici sul canale:
http://pensiamoilfuturo.unipi.it/piacere-unipi/
Colgo l’occasione per segnalare che all’interno del progetto nazionale Ingegneria.POT, sostenuto dal MIUR nell’ambito del Bando POT – Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018, cui hanno partecipato 41 Scuole di
Ingegneria Italiane è stato prodotto un sito informativo di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di Ingegneria.
Le informazioni riportate sul sito OrizzonteIngegneria (https://www.orizzonteingegneria.it/) potranno essere di aiuto a conoscere meglio l’ampio spettro delle specializzazioni ingegneristiche, gli “strumenti del mestiere” che gli studi universitari consentono di acquisire, i possibili sbocchi occupazionali. Auspico che, grazie alla preziosa sinergia fra docenti dei vari cicli di istruzione, sia possibile intessere una rete relazionale sempre più salda fra la realtà scolastica e quella universitaria, capace di offrire strumenti e informazioni sempre più utili per gli studenti e le studentesse che devono orientare le loro scelte e il loro futuro.