Cerimonia di premiazione presso la sede del Panathlon Club Biella, martedì 8 giugno. Dopo mesi di incontri a distanza, tutti i soci si sono riuniti in presenza per la premiazione del concorso biennale dedicato agli studenti, dalle elementari alle scuole superiori, della provincia di Biella.
Tema di quest’anno: “Lo sport al tempo del Covid: va tutto bene?”
I nostri ragazzi avevano spedito alcuni lavori, sotto forma di video, in cui raccontavano la loro esperienza sportiva nonostante le restrizioni e i vari lockdown.
Per la sezione del biennio, Valentina Frassati della classe 2 A liceo sportivo ha prevalso su tutti.
Atleta di triathlon agli esordi, ha cercato di convivere con la pandemia e attraverso lo sport ha trovato la forza per non scoraggiarsi.
Il giudizio e la motivazione al suo successo, espressi dal Prof. Bruno Cerutti già Preside e membro del Panathlon Club, rendono molto bene l’idea del valore del video di Valentina.
Motto: “Lo sport va oltre”
L’autrice, attraverso un gradevole filmato ben strutturato e molto curato, descrive la sua esperienza nel periodo del lockdown illustrando i momenti più significativi delle sue giornate alla ricerca di soluzioni pratiche che le permettessero di rimanere “in forma” rispetto alle sue multiformi attività sportive, ma soprattutto conformi a quanto è abituata a richiedere al proprio fisico. Particolarmente apprezzabili sono le considerazioni sul significato dello sport, su quello che esso richiede e la sua collocazione nella realtà del mondo. La maturazione personale dimostrata è pregevole.