Rigori amari per le ragazze dell’ITI – fase regionale studenteschi di Calcio a 5
Dopo una fase provinciale praticamente in discesa, le nostre ragazze avevano vinto 10 a zero contro il liceo Avogadro e 10-1 contro il liceo Cossatese, mercoledì a Novarello (Novara) si è disputato il torneo regionale del calcio a 5.
La squadra del nostro istituto formata da Basciu Victoria; Alberto Gaia; Alice Vanessa; Pertel Giorgia; Giletto Annalisa; Brusasca Angelica; Tintori Arianna; Formaggio Sofia; Nerva Francesca e Marazzato Carolina si è presentata in campo senza una delle titolari più accreditate, Arianna Gallina, purtroppo impegnata con il suo club di appartenenza: la Juventus.
Una prima sfida contro Torino vinta 3-0 (2 goal di Basciu e 1 di Alice) ipotecava qualcosa di buono; una seconda partita contro Cuneo finita 4-2 (2 goal Alice, 1 Alberto e 1 Basciu) faceva volare le ragazze in finale contro il Novara. Un risultato sorprendente che non ha fatto perdere la concentrazione e la determinazione per l’ultima partita. La finale era nelle mani delle ragazze sul 2-1 fino al pareggio delle novaresi, a due minuti dalla fine, con un goal dubbio che ha reso nervosa la partita e che ha comportato i calci di rigore. Purtroppo la squadra di Novara ha dimostrato maggior sangue freddo e padronanza, vincendo l’incontro.
“Le ragazze sono state meravigliose sia dentro che fuori dal campo”, queste le parole del prof. Christian Tatone che le ha accompagnate in questa bella avventura, “siamo stati un gran gruppo e la giornata è trascorsa all’insegna dell’educazione e del piacere di fare sport”.
Resta l’amaro in bocca per una finale nazionale persa ai calci di rigore, ma le ragazze praticano il calcio e sanno che tutto questo fa parte del gioco.
Bravissime tutte! perché avete conservato il sorriso anche sul secondo gradino del podio.
Prof.ssa Repetto