Un’altra uscita proficua martedì per i ragazzi del nostro istituto sui sentieri biellesi.
Questa volta il punto di partenza è stato Oropa, precisamente dalla strada per la galleria di Rosazza, dal tempietto, località Belvedere (1438 s.m.l.), da cui partono due sentieri ben distinti: il D16 che porta al Monte Cucco e il D18, quello appunto scelto dal Cai per la manutenzione.
Circondati da fastidiose zanzare, i ragazzi hanno iniziato il lavoro di tracciatura e pulitura fino ad uscire dalla abbondante vegetazione per giungere all’Alpe Campello (1575 s.m.l.).
Il sentiero D18 termina sulla cresta dove incontra il D5 tra il Monte Cimone e il Monte Becco (1730 s.m.l.). Qui c’è stata la pausa pranzo in un punto decisamente panoramico perché, nebbia permettendo, sei a cavallo tra le due valli, la Valle Cervo e la Valle Oropa, bellissime entrambe.
Riprese le attività, passato il Monte Becco in cresta, abbiamo raggiunto il Colle della Colma senza mai abbandonare il D5, in questo punto la Valle Cervo comunica con la Valle Oropa.
Da qui è iniziata la discesa sul D17 (Gta) fino a Cascina Orone (1480 s.l.m.) attraverso un bosco bellissimo dove la traccia del sentiero, seppur ben visibile, aveva bisogno di essere segnata. L’ombra del bosco ci ha salvaguardato dal sole permettendo un rientro non troppo soffocante.
Il giro ad anello ci ha consentito di sbucare sulla strada per la galleria di Rosazza nel punto preciso in cui avevamo lasciato le auto.
All’appello anche per la quarta uscita 19 volenterosi studenti e 16 accompagnatori tra professori e volontari Cai. Il gruppo è quasi sempre il medesimo, si sono create amicizie e simpatie e ormai si scherza e si lavora sempre con grande rispetto.
Ottimo lavoro: la montagna ringrazia!
Prof.ssa Rita Repetto