Quinta ed ultima uscita martedì 18 luglio per 18 ragazzi del progetto “Amare la Montagna”.
Questa volta è andata in scena la Valle Cervo, partenza da Piedicavallo, sentiero E50, quello del Lago della Vecchia, poi deviazione sull’E51 dell’Alpe Cunetta verso il Colle Bosa.
Il primo tratto di percorso si sviluppa sulla mulattiera assolutamente ben tracciata a pulita, quindi l’andatura del gruppo è stata bella sostenuta. Il passaggio da Rosei (1185 s.m.l.) ci ha permesso di ammirare un agglomerato di baite ben tenute ricche di fiori e prati curati, poi abbiamo raggiunto Alpe Casette (1410 s.m.l.) e solo dal bivio del sentiero E51 è iniziato il lavoro vero e proprio. Questo sentiero ci aveva già visto all’opera nel 2019, ma la vegetazione prende il sopravvento in tempi brevi e anche oggi i forbicioni e le cesoie hanno avuto un gran da fare.
Dall’Alpe Cunetta (1548 s.m.l.) più che un lavoro di pulitura è stato necessario una frequente tracciatura di segni bianchi e rossi, e una nebbia improvvisa ci ha aiutato a capire se i sassi pitturati rimanevano a distanza ben visibile uno dall’altro. Da qui la salita si è fatta sentire e all’Alpe Ambruse (1694 s.m.l.) non potevamo rimandare oltre la pausa pranzo.
I lavori sono ripresi con l’occhio all’orologio, ancora un’ora e mezza di salita verso il Colle Bosa e poi il dietro front per Piedicavallo dove alle 17 era previsto il rientro.
Sono arrivati a solo 70 metri di dislivello dal Colle, la mitica Silvana con Massimo, entrambi volontari cai e due bravissimi ragazzi: Filippo e Tommaso.
Sulla via del rientro, come sempre quando si torna dallo stesso percorso, ci si rende conto del lavoro fatto e sentir dire dai volontari cai, che sono i nostri “maestri”: “Oggi i ragazzi hanno fatto un grande lavoro”, è veramente una soddisfazione che riempie il cuore.
Non si poteva chiudere la stagione senza offrire una ricca merenda a tutti, fatta di torte dolci e salate, preparate amorevolmente dalle prof e dalle volontarie cai. Ci hanno onorato della loro presenza il presidente del Panathlon Club Luca Monteleone, che ha spiegato ai ragazzi il ruolo del Panathlon nel nostro territorio e la delegata Cai Manuela Piana che ha ringraziato tutti per il lavoro fatto.
Cinque uscite, tanta fatica, tanti passi, tanto caldo e niente pioggia, tanta vernice spennallata anche sulle magliette, ma sempre tanti sorrisi che spero rimangano nel cuore di tutti.
Anche questa volta la montagna ringrazia!!!
Prof.ssa Rita Repetto