Venerdì 24 novembre l’acqua della piscina Rivetti è tornata ad essere agitata.
Dopo anni di silenzio, le scuole della provincia di Biella hanno affollato tribune e bordo vasca per una nuova edizione dei campionati studenteschi di nuoto per gli istituti di primo e secondo grado.
Quasi tutti presenti gli istituti superiori: Liceo Avogadro; Istituto “Bona”; Liceo “G. Q. Sella”; “Gae Aulenti” e naturalmente anche una selezione di nuotatori ha rappresentato il nostro istituto.
Pur non essendo tantissimi gli iscritti ai 4 stili, sulla distanza dei 50 metri dorso, rana, delfino e stile libero, abbiamo assistito ad un buon livello di prestazioni. Quasi tutti gli atleti risultavano tesserati nel nuoto e questo era evidente solo guardandoli nuotare, ma la sorpresa più piacevole è stato il comportamento dei pallanuotisti di cui la nostra scuola è ricca, i quali sono saliti sul podio con grande soddisfazione.
Nelle gare femminili, gradino più alto del podio per Valentina Toppan nei 50 stile libero; medaglia di argento nel delfino per Gallo Selva Giulia; bronzo nei 50 rana per Elisa Gardini e per Ferrero Nicole nei 50 delfino. Due quinti posti per Calvino Giada nel dorso e per Tasinato Beatrice nella rana.
La squadra allievi ha raccolto un bottino di medaglie molto più pesante:
Oro per Riva Vittorio nei 50 stile libero con un tempo di tutto rispetto (25”54) e oro anche per Raise Riccardo nei 50 rana.
Due argenti per Dal Molin Fabio nei 50 delfino e per Picariello Leonardo nei 50 rana.
Bronzo nel dorso per Toppan Alessandro, nel delfino per Todaro Giacomo, nello stile libero per Frassati Giacomo, nella rana per Armondi Mattia.
Ad un passo dal podio ben tre quarti posti: Rossini Davide nel dorso, Brunago Mattia nel delfino, Raise Stefano nello stile libero.
Fortissime anche le due staffette che hanno fatto primo e secondo posto.
Era una 4×50 stile libero composta da due maschi e due femmine.
Il primo quartetto era formato da: Riva-Dal Molin- Gallo Selva e Toppan; il secondo da Ferrero-Calvino-Picariello-Todaro.
Nella classifica per istituti, essendo gli unici ad aver coperto tutte le gare, siamo risultati primi sia con i maschi che con le femmine.
Una mattinata piena di entusiasmo e di gioia che, dopo anni di assenza dalla piscina, ha risvegliato nei ragazzi una sana voglia di competizione e di confronto, nonché di socializzazione tra pari.
Bravissimi tutti!!!
Prof.ssa Repetto