Si è appena conclusa, presso l’Università Sant’Anna di Pisa, la “Settimana Matematica”, meeting di orientamento dedicato ai giovani delle scuole superiori che ha visto la partecipazione, per il nostro Istituto, di Giacomo Pavignano. Ecco come Giacomo tratteggia la propria esperienza presso l’ateneo toscano:
“La 20ª edizione della “Settimana Matematica” è iniziata alle 14:30 di lunedì quando, dopo una breve introduzione, i tutor (studenti dell’Università), ci hanno accompagnato nei laboratori che avevamo scelto all’iscrizione: così ho passato il primo giorno nell’aula dedicata al laboratorio chiamato “La strada più corta e le bolle di sapone”. Il laboratorio è durato tutti e tre i pomeriggi e si concentrava sul “Problema di Steiner”; le mattine invece erano dedicate alla presentazione di diversi argomenti matematici: i numeri e l’assiomatizzazione dell’aritmetica, lezioni universitarie simulate su principio di induzione, filosofia della matematica, reti neurali e, infine, sulle funzioni generatrici.
L’ultimo giorno è stato presentato il corso di studi sia del Dipartimento di Matematica sia della Scuola Normale Superiore. In generale, ho trovato gli argomenti assai interessanti, ma ciò che mi ha colpito più di tutto è stato l’ambiente accademico: tutti estremamente accoglienti, con il Dipartimento che offre agli studenti delle aule studio ove possono studiare aiutandosi vicendevolmente nella comprensione dei temi più complessi. Sicuramente una valida e positiva esperienza, utilissima per orientarsi nella scelta del percorso universitario da intraprendere.”