GLI ALUNNI DI FRANCESE A TEATRO: “MISÉRABLES ’93”

Martedì 14 maggio 2024 tutti gli studenti che frequentano il corso di Lingua Francese si sono recati al teatro Don Minzoni di Biella per assistere allo spettacolo “Misérables 93” della troupe francese Materlingua, accompagnati dalla prof.ssa Pipitone e dalla prof.ssa Saladino. 

Lo spettacolo è stato interattivo e gli studenti hanno potuto scegliere come far continuare la storia, il finale è stato quindi il risultato delle scelte fatte da noi studenti, e non univoco. 

La trama è tratta dalla celebre opera di Victor Hugo “Les Misérables” e parla di sogni, amore, amicizia, passione e sacrificio. Una sorta di denuncia sociale ma che ci ha fatto capire che, nella vita, c’è anche la possibilità di riscattarsi e di avere una seconda opportunità. 

Lo spettacolo è stato accompagnato da diverse canzoni che facevano comprendere meglio la storia e i sentimenti dei personaggi. 

Gli attori erano cinque ragazzi francesi, alcuni dei quali abitano nella periferia di Parigi. Hanno saputo interpretare brillantemente i loro personaggi, e sono stati capaci di coinvolgerci con emozioni e sentimenti molto forti. 

L’esperienza si è conclusa con alcune domande rivolte agli attori da parte di noi studenti (ovviamente in francese!), che hanno aiutato a migliorare le competenze sulla lingua e la conoscenza degli attori. 

Brera Sara (2A LSP) e Darmam Doha (2BLSSA)