Star Wars, nota in Italia come “Guerre Stellari”, è una delle serie più celebri di tutti i tempi. Ambientata in una galassia immaginaria e in un tempo imprecisato, la saga racconta la lotta tra il bene e il male, rappresentati rispettivamente dai Jedi e dai Sith, entrambi in grado di manipolare la Forza, un campo di energia misterioso.
Il primo film della serie risale al 1977 e, da allora, sono stati realizzati numerosi sequel, l’ultimo dei quali è datato 2018.
La mente dietro a questa epica creazione è George Lucas, ispirato dai film di fantascienza dell’epoca. Dopo vari rifiuti da parte di case produttrici, Lucas trovò il sostegno della “20th Century Fox” e iniziò a lavorare alla sceneggiatura che vide la luce nel 1976.
Star Wars è diventato un fenomeno internazionale, tanto che ogni 4 maggio viene festeggiata la “Giornata di Star Wars” dalla Lucasfilm, la casa di produzione di Lucas. In diverse parti del mondo, vengono organizzati eventi per celebrare questa saga epica.
È una festa nata quasi per caso dalla passione collettiva di un gruppo di persone: solo un gioco di parole intraducibile in italiano, basato sull’assonanza tra il motto dei cavalieri Jedi “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the 4th be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”) e causato dal doppio significato della parola May che può essere tradotta sia come “possa” che come “maggio” e del suono delle parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).
Star Wars si stava imponendo come un fenomeno di costume di massa e la stessa frase “Che la forza sia con te” circolava su adesivi, poster e altro merchandising. Quando il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul “The London Evening News” un augurio che diceva: “May the Fourth be with you, Maggie. Congratulations“. A quei tempi, si stava girando uno dei film della saga e, quindi, è probabile che il team di Lucasfilm ne sia venuto in contatto.
Quest’anno, a Milano e a Roma, è previsto un concerto in costume per omaggiare Star Wars nel fine settimana del 4 e 5 maggio 2024.
La serie, ancora oggi, continua a ispirare e intrattenere generazioni di spettatori, rimanendo un pilastro della cultura popolare moderna.