Giovedì 27 giugno finalmente il meteo favorevole ci ha permesso di effettuare la prima uscita del progetto “Amare la Montagna”.
Quest’anno ricorre il 10° anniversario dell’iniziativa ideata dalla nostra ex collega Daniela Azario e anche quest’anno le adesioni sono state numerose: ben 57!
Ieri erano presenti all’appello 28 ragazzi e grazie alla presenza preziosissima dei volontari del Cai: Silvana, Enzo, Giuliana, Emanuele, Massimo, ovviamente la prof.ssa Azario, nonché a due prof.sse, ci siamo avventurati sul sentiero che da Sordevolo porta alla Trappa.
Abbiamo percorso il C1, bellissima passeggiata quasi tutta in ombra dentro al bosco, fino al Pian dell’Asino, pratone da cui si dirama, sulla destra, il sentiero C1a.
Girando dietro alla Cascina Pra Quater e oltrepassando Cascina Casina Nuova siamo giunti alla Trappa. I ragazzi hanno lavorato tanto e bene, tagliando rami, tracciando le pietre e avvitando targhette informative del percorso.
Alla Trappa abbiamo approfittato di una visita guidata all’interno del monastero per scoprire origine e storia della struttura, prima di intraprendere la discesa del rientro.
Dopo un centinaio di metri sul sentiero C1a, abbiamo imboccato una variante a sinistra che non risulta accatastata sulla mappa, ma che è molto ben tracciata e passando da San Grato ci siamo ricongiunti al sentiero C51 per arrivare nuovamente a Sordevolo.
Per molti ragazzi questa è stata la prima esperienza nel progetto, il gruppo è parso subito affiatato e ci auguriamo che anche per le prossime uscite si riesca a fare un bel lavoro di squadra!
Grazie a tutti
Prof.ssa Repetto