“Buon compleanno Progetto”
Giovedì 11 luglio non si è trattato solo di effettuare la classica uscita per fare manutenzione sui sentieri, è stata la giornata celebrativa del nostro progetto che è arrivato al suo decimo compleanno.
All’appello c’erano solo 19 allievi, complice il fatto che martedì c’era stata già un’uscita e che molti dei nostri ragazzi sono impegnati in altre attività come i centri estivi e non sempre riescono ad avere il permesso per partecipare.
Partendo da Sordevolo, attraversando il ponte Ambrosetti si intraprende il sentiero C 51 fino a Castagnei (707 m) poi ci si incammina sul C 31 fino a Bagneri.
A Bagneri sosta pranzo e visita del borgo e dell’Ecomuseo grazie alla nostra ex collega Clotilde Brusasca che ci ha fatto da guida con passione e competenza.
Risalendo da Bagneri al Tracciolino, oltrepassandolo, rimanendo sempre sul C 31 si raggiunge Regione Salvina (1136 m) e poi ancora Riveri (1236 m).
Anche questa volta il lavoro dei ragazzi è stato lodevole, con un caldo afoso che non ha dato scampo, hanno tagliato, pulito e verniciato tutto il giorno.
Per festeggiare il decennale, al ritorno siamo stati ospiti nella casa del CAI di Bagneri dove abbiamo condiviso una cena all’aperto.
Per l’occasione sono arrivati anche alcuni ex allievi protagonisti agli albori del progetto, si era cercato di contattarne quanti più possibile tramite un passaparola, purtroppo essendo impegnati con esami universitari, molti hanno dovuto declinare l’invito.
Bellissimo il rientro all’imbrunire dove le voci e le risate dei nostri ragazzi hanno animato il bosco e il sentiero fino alla strada provinciale per Graglia.
Buon Compleanno quindi al nostro progetto che tiene uniti ragazzi, insegnanti e volontari CAI con un denominatore comune: l’amore per la montagna!