29 ragazzi presenti martedì per la terza tappa del progetto “Amare la Montagna”, questa volta percorrendo sentieri al limite tra la Valle di Oropa e la Valle Elvo.
Partendo dal Tracciolino, località Pian Paris, ove abbiamo lasciato le auto, abbiamo intrapreso il sentiero C 15, ecco perché si parla di Valle Elvo, essendo quella di Oropa contraddistinta dalla lettera D.
Immersi totalmente in un rigogliosissimo verde, il sentiero passa vicino a varie cascine (Penna m 1156) per arrivare a Cascina Seli (m 1302), dopo aver guadato il Rio Canale abbastanza carico di acqua. Sosta per il pranzo sopra a Cascina Seli, ripreso il cammino su un tratto di sentiero “puntinato” sulla mappa in quanto leggermente più difficile e passati sul
C 15c, riguadati i due affluenti del Rio Canale, grandissimo lavoro di taglio felci intorno a Cascina Muriola e ritorno sul C 15 in prossimità di Cascina Bugi (m 1254).
Molto impegnati i nostri ragazzi per tracciatura quasi del tutto assente o scolorita e taglio erba, felci in particolare.
Preziosissima la presenza dei volontari Cai senza i quali non potremmo scoprire questi sentieri a volte un po’ dimenticati, ma dai quali abbiamo potuto ammirare splendidi scorci del nostro paesaggio montano.
Grazie a tutti!