9 luglio – Terza uscita Progetto Cai “Amare la Montagna”

29 ragazzi presenti martedì per la terza tappa del progetto “Amare la Montagna”, questa volta percorrendo sentieri al limite tra la Valle di Oropa e la Valle Elvo.

Partendo dal Tracciolino, località Pian Paris, ove abbiamo lasciato le auto, abbiamo intrapreso il sentiero C 15, ecco perché si parla di Valle Elvo, essendo quella di Oropa contraddistinta dalla lettera D.

Immersi totalmente in un rigogliosissimo verde, il sentiero passa vicino a varie cascine (Penna m 1156) per arrivare a Cascina Seli (m 1302), dopo aver guadato il Rio Canale abbastanza carico di acqua. Sosta per il pranzo sopra a Cascina Seli, ripreso il cammino su un tratto di sentiero “puntinato” sulla mappa in quanto leggermente più difficile e passati sul

 C 15c, riguadati i due affluenti del Rio Canale, grandissimo lavoro di taglio felci intorno a Cascina Muriola e ritorno sul C 15 in prossimità di Cascina Bugi (m 1254).

Molto impegnati i nostri ragazzi per tracciatura quasi del tutto assente o scolorita e taglio erba, felci in particolare.

Preziosissima la presenza dei volontari Cai senza i quali non potremmo scoprire questi sentieri a volte un po’ dimenticati, ma dai quali abbiamo potuto ammirare splendidi scorci del nostro paesaggio montano.

Grazie a tutti!