Anche se il paesaggio di venerdì mattina faceva pensare alle gare di sci, la stagione dei campionati studenteschi si è aperta con le gare di nuoto presso la piscina “Rivetti”.
Ottimo l’esordio delle nostre squadre Allieve e Allievi che ben si sono comportate portando a casa medaglie di vario valore.
I nostri ragazzi, quasi tutti nuotatori tesserati e agonisti di un certo livello, si sono confrontati con i loro compagni di squadra che frequentano gli altri istituti superiori della provincia: Liceo “Avogadro”, Liceo “G. e Q. Sella”, Istituto “E. Bona”, “Gae Aulenti” e Liceo del Cossatese.
Le batterie sono state molto combattute e tutto si è svolto all’insegna del fair play .
Sono saliti sul gradino più alto del podio Lisa Silvagni (1 E LS.SA) nei 50 dorso, Leonardo Picariello (2 A LS.SP) nei 50 rana e Vittorio Riva (3 LS.SP) nei 50 Stile libero.
Hanno preso l’argento Giulia Gallo Selva (2 D LS.SA) e Giacomo Todaro (2 A LS.SP) nei 50 delfino; Vittorio Riva nei 50 dorso; Elisa Gardini (2 A LS.SP) e Matteo Cernuto (3 A LS.SP) nei 50 rana e Silvagni Lisa e Leonardo Picariello nei 50 stile libero.
Medaglia di bronzo per Edoardo Trivero Boli (1 E LS.SA) nei 50 delfino; Alessandro e Valentina Toppan (2 A LS.SA E 2 H ITI) nei 50 dorso; Giulia Gallo Selva, Toppan Valentina, Giacomo Todaro e Giacomo Frassati (2 A LS.SP) nei 50 Stile libero.
Prima anche la staffetta 4×50 stile libero formata da due ragazze e due ragazzi; in vasca anche altre due formazioni ITI 2 e ITI 3.
La squadra del nostro istituto vantava tra gli allievi nuotatori anche alcuni atleti del Triathlon, della pallanuoto e del ciclismo, grazie a questa versatilità la squadra ha vinto nella classifica generale.
Mercoledì prossimo sarà il turno della corsa campestre.
In bocca al lupo ragazzi e bravissimi tutti i nostri delfini!
Prof.ssa Repetto