L’Istituto è risultato assegnatario del Programma “Realtà virtuale e aumentata per Matematica e Fisica” organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino e promosso dalla Fondazione CRT linea 13 Progetto Diderot.
Lunedì 9 dicembre gli studenti delle quinte liceo sono stati impegnati nel Lab 119 a svolgere le attività previste con l’utilizzo dei visori per la realtà virtuale.
L’attività presentata riguarda i grafici spazio/tempo con l’uso dei visori. I ragazzi,
indossando un visore, possono muovere un punto su una retta in un contesto di realtà
aumentata, e simultaneamente viene rappresentato il grafico spazio/tempo, ed eventualmente
i grafici velocità/tempo e accelerazione/tempo. Per sua natura è quindi un’attività che si colloca
in un ambito interdisciplinare tra fisica e matematica.
Le attività proposte nelle classi del triennio hanno una struttura simile, ma contenuti
leggermente diversi. In particolare, per le classi quinte: la velocità in un grafico spazio/tempo e il grafico della derivata