Giorno delle Memoria

27 gennaio – Ricordiamo per rimanere umani e liberi

GIORNO DELLA MEMORIA – LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025

“… e il fumo saliva lento” LE PROPOSTE DI LUMINOSA

Si precisa che i sette LINK di questo documento sono attivi

– MANIFESTAZIONE LUNEDI 27 GENNAIO ORE 18.00

Gli incontri del SILENZIO hanno contraddistinto la rete di LUMINOSA dal 2022 quando iniziò la guerra in Ucraina. Abbiamo preferito il silenzio alle parole d’odio, agli slogan di parte, al chiacchiericcio sterile. L’invito rivolto a tutti è quello di ritrovarci a Biella, lunedì 27 gennaio 2025, davanti a villa Schneider dalle 18 alle 19, con una manifestazione durante la quale condivideremo una riflessione a partire da un testo di Primo Levi. Link locandina

– MATERIALE PER LE SCUOLE 

E’ difficile parlare con i giovani ma è necessario farlo. Precisato che è lontano da noi il volere dare consigli o condizionare docenti e studenti, Luminosa rende disponibili per il 27 gennaio:

A – UN MANIFESTO

da affiggere nelle scuole con una riflessione di Primo Levi. Link Manifesto

B – UN TESTO DI PRIMO LEVI TRATTO DA “I SOMMERSI E I SALVATI”

nell’augurio che diventi strumento per una lettura nelle classi. Di seguito il, link dal quale scaricare il testo in diversi formati ( PDF, PPT (OFFICE), ODP (LIBRE), WORD, RTF, ODT(LIBRE). Link “I sommersi e i salvati”

C – QUATTRO VIDEO IN RETE FRUIBILI DIGITANDO LUMINOSA BIELLA

VIDEO 1 – GIORNO DELLE MEMORIE – SHOAH – V1 LINK

La tempesta devastante – durata 19′ 39” .

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della Memoria” Primo Levi

Utilizzando le testimonianze di Piero Terracina e di Liliana Segre, il video dà spazio alla conoscenza perchè attraverso lo studio dei fatti storici è possibile costruire una società migliore, meno violenta, più evoluta e solidale.

Filo conduttore del video il brano musicale “Auschwitz” di Francesco Guccini cantato da Giulia Ellena e Carola Tinelli.

VIDEO 2 – GIORNO DELLE MEMORIE – OGGI – V2 LINK

Memoria per edificare presente e futuro – durata 14′ 28”.

“…gli anziani sono impregnati di memoria, e quindi fondamentali per il cammino dei giovani, perché sono le radici. Dagli anziani viene quella linfa che fa crescere l’albero, fa fiorire, dà nuovi frutti.” Papa Francesco

Tre i momenti di riflessione scelti per il secondo video. Il primo dedicato alle Memorie dell’oggi, il secondo riafferma il principio della dignità e del valore della persona umana, il terzo, affronta il tema della diversità.

Filo conduttore del video il brano musicale “voglio urlare libertà” di Giulia Ellena.

VIDEO 3 – GIORNO DELLE MEMORIE – INDIFFERENZA – V3 LINK

durata 10′ 10”.

“La Memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza” Liliana Segre.

Molti testimoni hanno evidenziato che, quanto è successo nei campi di concentramento e sterminio del regime nazista, è potuto accadere grazie anche all’indifferenza delle molte persone, che pur sapendo cosa stava accadendo hanno preferito “non vedere” e “tacere”.

Contributi di Papa Francesco, Liliana Segre, Antonio Gramsci e Pier Paolo Pasolini.

Filo conduttore del video il brano musicale “Cenere” di Carola Tinelli,

VIDEO 4 – GIORNO DELLE MEMORIE – THE GAME  V4 LINK

durata 10′ 04”.

“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.”(Don Andrea Gallo)

Respingimenti alla frontiera e ricorso alla violenza sono pratiche ampiamente riportate lungo tutta la rotta balcanica. Eppure, gli occhi dei media sono tutti puntati agli sbarchi e alle operazioni di salvataggio in mare che avvengono lungo le coste del Mediterraneo. Ciò che accade nei Balcani sembra passare inosservato.

Contributi di Silvia Maraone (ACLI – Sarajevo) e Francesca Benenati.

Info cell +39 3202375451 – mail biella.luminosa@gmail.com