
In occasione del trentennale della nascita della Provincia di Biella, l’ente statale ha deciso di organizzare una serie di eventi, tra cui alcuni dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grando. Uno di questi momenti è stato pensato esplicitamente per le classi quinte biellesi, pertanto giovedì 6 novembre, la nostra sezione, la 5ª D LSS, insieme alle altre quinte dell’Istituto ha preso parte alla rassegna.
In poco più che cento minuti, si sono alternati sul palco musicisti, attori e figure istituzionali, che ci hanno permesso di rivivere la storia della nostra Provincia.
Per esempio, la band musicale ha suonato alcuni dei più iconici brani di inizio anni Novanta, quando, appunto, è nata la Provincia di Biella. Come non citare Wonderwall degli Oasis oppure Zombie dei Cranberries, ma anche canzoni nostrane come pezzi di Tiziano Ferro e Jovanotti.
Oltre alla parte culturale, culminata con un dialogo fra due attori impersonanti la Provincia stessa e il Popolo, abbiamo avuto la possibilità di scoprire le diverse attività di cui la Provincia di Biella si occupa e ci siamo resi conto che non conoscevamo molti dei servizi offerti. Sicuramente è stata una giornata diversa, all’insegna dell’arte e della cultura.



