PalkettoStage – quando il teatro aiuta a riflettere

Le quinte dell’istituto a teatro

Mercoledì 7 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, le classi quinte dell’Istituto si sono recate al Teatro Nuovo di Borgomanero per assistere a uno spettacolo teatrale proposto dalla compagnia: “PalkettoStage”.

Quest’anno è stato messo in scena un adattamento in lingua inglese del romanzo “1984” di George Orwell, un’occasione diversa dal solito per imparare, uscendo dalla routine scolastica.

Lo spettacolo ha ripreso la storia di Winston Smith, un uomo che vive in una società dominata da un regime totalitario: nel suo mondo, tutto è controllato dal Grande Fratello, capo e dittatore, che osserva costantemente i cittadini e limita la loro libertà di pensiero, di parola e di comportamento.

Personalmente, ho trovato l’esperienza molto positiva ed è stato stimolante vedere uno spettacolo in lingua originale. Inoltre, ho apprezzato molto le tecniche teatrali utilizzate, come l’uso delle luci, dei movimenti degli attori e della scenografia, che hanno contribuito a creare un’atmosfera opprimente e a rendere vivo e vibrante il messaggio dell’opera.

Quest’uscita didattica non ha avuto solo lo scopo di avvicinarci al mondo del teatro e allo stesso tempo migliorare la comprensione della lingua inglese, ma soprattutto di farci riflettere su temi molto attuali che la messa in scena voleva offrire: quanto è importante la libertà? E cosa accade quando il controllo limita anche il pensiero delle persone?

Terminato lo spettacolo, siamo stati ad Arona, in riva al lago per il pranzo, per poi rientrare a scuola nel pomeriggio.

Manuel Crepaldi, 5D LSS