
Giovedì 22 gennaio le classi 5ªA e 5ªB TAM (Tessile, Abbigliamento e Moda) hanno lasciato le aule scolastiche per immergersi nel cuore pulsante del settore tessile: la fiera Milano Unica presso i padiglioni di Rho Fiera.
L’uscita didattica ha costituito una vera e propria “immersione professionale” che ha permesso agli studenti – ospitati individualmente presso gli stand delle aziende tessili biellesi – di toccare con mano il futuro del settore. In tale contesto, i ragazzi hanno potuto assistere alla gestione del cliente,alla conduzione delle trattative e alla presentazione del prodotto da parte dei responsabili commerciali delle varie aziende. E, parlando di prodotto, ecco la grande opportunità della giornata: poter visionare in anteprima le nuove collezionie i tessuti che saranno in vetrina nelle prossime stagioni.
Dopo la full immersion commerciale, visita libera ai vari padiglioni della fiera; particolarmente interessanti sono risultati il settore dei Tessuti tecnici e le Aree Tendenze, dove i trend futuri prendono forma attraverso installazioni artistiche e materiche.
Unanime la soddisfazione degli allievi per questa uscita che ha permesso loro confrontarsi con le realtà aziendali e di dare un senso pratico a quanto studiato in classe.
Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne ITIS “Q. Sella”





