ALPHA TEST

6 febbraio: simulazione dei Test di accesso all’università

Il sistema universitario italiano vanta una solida reputazione internazionale, posizionandosi tra i primi posti al mondo per numero di atenei in classifica. 

La selezione universitaria in Italia si basa principalmente su bandi di ammissione che definiscono se un corso è ad accesso libero, programmato locale o nazionale. I test d’ingresso universitari (Medicina, Ingegneria, Professioni Sanitarie…), inclusi i TOLC (test svolti da casa o in sede) servono principalmente per selezionare gli studenti nei corsi a numero chiuso, valutare le competenze iniziali (evitando abbandoni) e orientare le matricole verso percorsi adatti alle loro attitudini. 

Anche quest’anno, venerdì 6 febbraio, ai ragazzi delle classi quinte del nostro istituto è stata data la possibilità, in collaborazione con Alpha Test, di partecipare a una simulazione dei Test di accesso all’università. Un esperto di Alpha test, prima della prova, ha illustrato ai partecipanti i criteri di selezione e il sistema delle graduatorie nazionali e locali; le caratteristiche dei test, i programmi d’esame e la loro difficoltà e i consigli per affrontare al meglio i test.