
È possibile, secondo voi, parlare di Malattie Sessualmente Trasmissibili e corretti stili di vita in modo coinvolgente e divertente? Ebbene sì! ….. Si può fare!!!!
Questo è ciò che raccontano i ragazzi delle classi terze dell’Orientamento Biotecnologie Sanitarie di Città Studi, coinvolti nei giorni scorsi nel progetto “Beata Conoscenza!”.
L’attività, che rientra nei numerosi progetti di Prevenzione alla Salute che si svolgono nel corso dell’anno scolastico, ha visto l’intervento di un formatore d’eccezione, Francesco Giorda, un attore e autore comico, che da oltre vent’anni porta in teatro tematiche importanti che condivide con i più giovani.
Hanno collaborato, per la realizzazione dell’incontro, Roberto Fiorini per il Centro Attività di Promozione della Salute Torino e Simona Andreone per il Dipartimento di prevenzione dell’ASL di Biella ( gruppo di lavoro Scuole che promuovono Salute).
“BEATA CONOSCENZA!” è uno spettacolo teatrale “semiserio” sull’HIV che vuole stimolare negli studenti divertimento, curiosità e interesse, senza però tralasciare momenti di riflessione critica e personale.
I ragazzi, nel corso dell’incontro, hanno potuto approfondire tematiche legate alla prevenzione in modo leggero, coinvolgente e competente.
….”secondo me, questo progetto ha affrontato un tema super importante e delicato come quello dell’HIV e dell’AIDS in modo diverso. L’uso della comicità ha reso l’argomento più interessante e coinvolgente, catturando la nostra attenzione su temi di cui non si parla molto spesso, e su cui molti non sono informati, soprattutto alla nostra età…”
….”sono convinto che l’uso della leggerezza abbia reso un discorso spesso “tabù” decisamente più accessibile per tutti….”
…”ho trovato l’esperienza molto interessante. La comicità ha trasformato la trattazione di temi delicati e potenzialmente pesanti in qualcosa di interessante e coinvolgente. Peccato che il tempo abbia limitato i contenuti… mi piacerebbe saperne di più!”….
“è stata una esperienza molto interessante che mi ha decisamente sorpresa! Visto il delicato argomento, mi aspettavo un intervento assai più noioso… invece, con leggerezza, ha aumentato la nostra consapevolezza e ci ha fornito informazioni fondamentali come l’importanza del consultorio…”
I ragazzi delle classi TERZE CBS
