15 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

“Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno

viene abbandonato o dimenticato” (Lilo & Stitch)

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia.

È stata istituita nel 1993 e ha lo scopo di sensibilizzare il mondo sul ruolo fondamentale che la Famiglia esercita nella società e sui diritti che ognuna dovrebbe avere, come afferma un articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Attualmente, però, questi diritti vengono troppo spesso violati e negati in molti Paesi del mondo.

Al giorno d’oggi, la Famiglia si presenta sotto tante sfumature diverse: non importa da quali e da quanti membri sia composta, perché resterà sempre quell’organo insostituibile nella vita di ciascuno.

Per qualcuno “Famiglia” significa amore e rispetto, per altri divertimento ed educazione; proprio in ambito familiare, infatti, si impara l’importanza dei piccoli gesti e dell’aiutare l’altro, in qualsiasi caso.
È un luogo di crescita comune, dove, senza quasi rendersene conto, si dà e si riceve tanto!

Purtroppo, però, i media riportano quotidianamente di casi in cui questi valori fondamentali finiscono per trasformarsi in violenza, sia verbale che fisica, in tutte le sue forme.

Dovremmo cercare di andare oltre ai pregiudizi – molti dei quali sono purtroppo socialmente accettati -, alle discriminazioni e agli stereotipi, perché ognuno dovrebbe essere libero di costruirsi la propria Famiglia.

E per voi, invece, che cos’è la Famiglia?