E’ arrivata anche quest’anno l’ultima camminata con i ragazzi, gli insegnanti e i volontari del Cai per il progetto “Amare la Montagna”.
Se all’inizio, a giugno, abbiamo lottato con le previsioni meteo e tutte le settimane pendevamo dalle labbra del metereologo sperando nelle buone notizie, fortunatamente l’estate è arrivata per davvero e il nostro lavoro non ha più avuto intoppi.
Martedì avremmo potuto chiudere con il botto, il giorno prima ben 37 iscritti, ma poi febbre improvvisa e infortuni vari hanno portato il numero dei ragazzi a 29.
Partenza dal suggestivo paesino di Rialmosso in Valle Cervo, tramite una mulattiera si raggiunge Oriomosso E 85a, da qui il tracciato diventa E 85b e si raggiungono Castellazzo, Cascina Pozzo e Cascina Bazzalone, fino ad arrivare alla Sella del Cucco sulla strada provinciale panoramica per Bielmonte.
Dopo la sosta pranzo, si riprende il cammino in salita, attraversando dei prati con betulle, tutti i segni sono stati fatti sui tronchi degli alberi in assenza di pietre, e si raggiunge l’Alpe Mosino (Pian Musin m 1471). Dall’Alpe Mosino con un giro ad anello, si scende dal sentiero dei narcisi e si raggiunge nuovamente la strada provinciale panoramica. Dopo un breve tratto di asfalto, si rientra alla Sella del Cucco e si scende, passando dalla Cappella di San Grato E85 e poi, tenendo la destra, fino a Rialmosso E94.
Ringrazio tutti i ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco con questa attività, faticosa ma molto gratificante, i colleghi che mi hanno aiutato in queste settimane e tutti i volontari del Cai che sono sempre un punto di riferimento importante per tramandare ai giovani i valori della montagna e dell’ambiente in generale.
…e ora buone vacanze a tutti!
Prof.ssa Repetto