
La sera di mercoledì 7 maggio, presso l’aula magna Franco Rigola dell’ITIS di Biella, si è tenuto un evento serale di presentazione dei laboratori di Teatro e di Cinema che si sono svolti presso l’istituto, tra marzo e inizio maggio di quest’anno.
Durante la serata, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, numerosi parenti ed amici degli studenti coinvolti, il pubblico ha potuto assistere, sotto la supervisione della prof. ssa Viola Chantal, alla messa in scena live di tre spettacoli teatrali ideati, scritti e recitati dagli studenti stessi, dai titoli “Il laboratorio delle lamentele”, con Bosso Zoe, El Hilal Marwan, Finà Syria, Merlotti Jonathan, Nahhal Douaa, Scuderi Megan Beatrice, “La violenza non è uno spettacolo”, con Cersosimo Tommaso, Cortellini Francesco, Gunella Manuela, Mamouni Israa, Marra Chiara e “Ridete finchè è legale!” di e con Finà Syria.
È stata poi la volta dei ragazzi del corso di cinema che, sotto la supervisione del prof. Musso Massimiliano, hanno presentato “Fear”, un’anteprima del corto originale a cui stanno lavorando e che uscirà entro la fine dell’anno scolastico: si tratta di Barbera Tommaso, Taurino Antonio Simone, Pacala Edoardo Mario, Pernice Botta Francesco, Milani Melissa, Faggion Lavinia, La Commare Mattia, De Francisco Christian, Zamarco Williams Alexander.
L’incontro fa parte delle iniziative della scuola volte a combattere la dispersione scolastica e presentare possibili carriere tecnico-artistiche agli allievi di tutti gli indirizzi e gli anni scolastici dell’istituto. Visto il successo dell’iniziativa, i laboratori sembrano confermati anche per il prossimo anno.

