
Lo sapevi che esiste un giorno considerato il più triste dell’anno?
Alcuni studiosi hanno cercato di capire quale sia, tra i trecentosessantacinque dì, il più carico di tristezza … ebbene lo hanno trovato, e gli hanno pure assegnato un nome: Il Blue Monday, cioè il giorno più deprimente dell’anno che cade sempre il terzo lunedì del mese di gennaio!
La scelta non è casuale, infatti questo è un mese lungo, segnato dalla fine delle vacanze natalizie e il conseguente ritorno alla scuola per gli studenti e lavoro per i più grandi, senza contare il freddo e le giornate più brevi e buie dell’anno.
Non stupirà nessuno, invece, il motivo per cui si sia optato per il lunedì, cioè il giorno più odiato della settimana perché corrisponde alla fine del riposo e all’inizio del lavoro, degli impegni e delle scadenze.
Il nome deriva dal fatto che nei Paesi anglosassoni il colore Blu è solitamente associato alla tristezza. Tutti noi ricordiamo il film “Inside Out”, nel quale proprio tale tonalità era stata scelta per caratterizzare l’emozione della tristezza.
L’origine della giornata risale al 2005, quando cominciò a circolare l’idea che esistesse una formula matematica in grado di individuare il giorno più deprimente dell’anno. La paternità, però, è di Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, che avrebbe messo insieme tutta una serie di variabili: il meteo, le ore di luce, i debiti accumulati durante le festività, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei buoni propositi e il livello di motivazione personale.
E … come abbiamo già intuito … il risultato ottenuto dall’equazione è di semplice comprensione: il terzo lunedì di gennaio.
Se infatti il primo lunedì cade durante le feste, il secondo si esclude perché il rientro a lavoro è meno traumatico, poiché si ha ancora una scorta di energie immagazzinate durante le vacanze. Dal terzo in poi, ogni speranza cade e subentra la depressione. Fortunatamente, dal lunedì dopo, è tutto in discesa, quindi rallegratevi, il peggio è passato!
Ovviamente, anche se sembra tutto molto matematico, bisogna tenere conto che non si tratta di scienza, ma è solo una sorta di credenza popolare che usa il linguaggio scientifico per risultare credibile.
Quindi, non preoccupatevi se avete passato bene il lunedì 19 gennaio 2026!



