Francesco Aiazzone delle Scienze applicate conquista la finale nazionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali
Biella, 11 aprile 2018. Francesco Aiazzone, che frequenta la II C del Liceo delle scienze applicate, ha conquistato la finale nazionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, che si svolgerà a Pavia tra il 10 e il 12 maggio.
Francesco, dopo le prove affrontate in Istituto e coordinate dalla professoressa Anna Novaretti, insieme ai compagni Pietro Zanacchi e Valerio Foglia Taverna, studenti del biennio, Francesco Maula, Victor Bodiglio, Federico Coda Luchina, Cristiano Quaregna e Alessio Crosa, studentidel triennio, ha disputato la prova regionale che si è svolta il 27 marzo a Torino presso l’Istituto ”Avogadro” e, grazie al punteggio ottenuto, ha avuto accesso alla prova nazionale di Pavia.
Quella di quest’anno è la diciassettesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli agli studenti delle scuole superiori.
La competizione, che prevede due distinte categorie (biennio e triennio) e due sezioni per il triennio (Biologia e Scienze della Terra), è sponsorizzata della prestigiosa Università Humanitas University.
Gli studenti migliori, dopo una fase di allenamento e un’ulteriore selezione, costituiranno le squadre che parteciperanno alle IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia), a Szeged (Ungheria), dal 14 al 21 luglio 2019, e alle IESO (Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra), a Daeghu (Corea del Sud), dal 26 agosto al 3 settembre 2019.