Il Premio Atleta-studente Banca Sella non si ferma

Il covid-19 non ha fermato l’iniziativa di Banca Sella di premiare gli studenti che dedicano il loro tempo libero alle attività sportive mantenendo inalterato il rendimento scolastico.

La manifestazione è giunta alla sedicesima edizione; la premiazione non ha avuto luogo, secondo la tradizione, presso l’auditorium del Lanificio M. Sella, ma, con grande sforzo e competenza da parte   degli organizzatori, tutto si è svolto in sicurezza presso la sede di Banca Sella a Biella, dove è stato allestito uno spazio a cui i ragazzi, previa prenotazione, avevano accesso con un accompagnatore.

Su di un maxi schermo giravano non-stop le fotografie di tutti i ragazzi premiati, dagli istituti comprensivi alle scuole superiori: 42 ragazzi in tutto. Il personale di Banca Sella accoglieva i premiati e, dopo aver consegnato la pergamena e il dono, scattava la foto di rito. Insomma un momento ugualmente emozionante, quasi come in auditorium.

Hanno rappresentato il nostro Istituto ben nove ragazzi, selezionati tra gli allievi delle quinte classi di vari indirizzi. Si tratta sempre di studenti disponibili verso le attività sportive proposte dalla scuola, che praticano anche uno sport proprio, con buoni risultati e sono un esempio di impegno e correttezza anche verso i compagni.

Hanno ritirato il premio:

  • Crosa Alessio              Atletica leggera
  • Farina Alessandro       Atletica leggera
  • Hadiry Mohamed       Calcio
  • Regis Jennifer             Karate
  • Guala Luca                 Pallavolo
  • Crida Veronica            Atletica leggera
  • Menchini Rebecca      Atletica leggera
  • Arcidiacono Mattia     Ginnastica artistica
  • Sala Roberta               Calcio

In questi mesi ho pensato molto a quanto sia stato difficile per i ragazzi-atleti, rinunciare al loro sport: a differenza di chi non pratica nulla, le giornate di un atleta si sono svuotate improvvisamente, i ritmi sono rallentati drasticamente, è venuta a mancare una fetta importante di vita. Anche se ciascuno di loro avrà cercato di non rimanere fermo, non sarà stato facile, per esempio per chi pratica i giochi di squadra, rinunciare allo scontro di campionato e, comunque, al gioco vero e proprio. Insomma tutti sono stati messi a dura prova durante la quarantena.

L’augurio più grande che si possa fare ai nostri atleti è quello di ritornare in pista più forti e determinati di prima: questo premio non può che dare una motivazione e una speranza in più!

La professoressa Rita Repetto