CONCORSO:
DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI 37a EDIZIONE
A CHI è RIVOLTO:
Istituti di istruzione secondaria di II grado del Piemonte
OGGETTO:
Svolgimento di uno dei due temi di ricerca attraverso elaborati scritti oppure video, fotografie, realizzazioni artistiche, mostre documentarie, prodotti audiovisivi, multimediali o altro.
SCADENZA:
Trasmissione degli elaborati entro il 30 aprile 2021.
PREMIO:
Riconoscimento in denaro agli Istituti scolastici per l’acquisto di strumenti o materiali informatici utili per la didattica a distanza. I singoli studenti riceveranno l’Abbonamento Musei Young.
NOTE:
Il concorso consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi di ricerca:
tema n. 1
L’emergenza Covid-19 ha messo in luce come i singoli Stati non possano affrontare con successo situazioni sanitarie straordinarie senza il supporto e il coordinamento garantiti dall’Unione europea. Prova a spiegare in che cosa l’azione dell’Unione europea ha avuto successo e sotto quale profilo non è stata all’altezza e per quali motivi.
tema n. 2
La Gran Bretagna è uscita dell’UE ma molti altri stati chiedono invece di entrarvi. Chi può fare domanda di adesione, quali i diritti che devono essere garantiti, quali gli obblighi da assumere, quali i negoziati di adesione attualmente in corso?
Gli elaborati devono essere realizzati individualmente mentre le composizioni grafiche/fotografiche, i video e gli altri prodotti multimediali possono essere realizzati anche da gruppi, composti fino a un massimo di 5 studenti.
ULTERIORI INFO:
Consulta regionale europea
settoreorganismiconsultivi@cr.piemonte.it – tel. 011 5757799
www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/consulta-regionale-europea