Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project

AVVISO DEDICATO ALLE CLASSI

DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI PARTNER DEL PROGETTO CURA DI SÉ E CURA DELL’ALTRO

ART. 1 – OGGETTO

La Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI indice e organizza “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project”, una call a partecipazione gratuita in tema di Cura di Sé e dell’Altro.

La Cura è una dimensione essenziale per l’essere umano. Un tema universale, multiforme e “mai finito”, che sempre richiede nuove esplorazioni, riflessioni e rappresentazioni creative.

La Cura di Sé è la condizione per ogni crescita, per ogni fioritura. Maturare consapevolezza di se stessi, riconoscersi, dare un nome ai desideri e alle attese, come alle sofferenze e ai disagi. Adoperarsi per la propria buona vita.

La Cura dell’Altro è il naturale movimento di avvicinamento all’altro, originato dall’empatia: interesse per le condizioni, i pensieri, i sentimenti ed emozioni altrui. È la condizione della relazione che pone il benessere dell’altro al pari del mio.

Il tema fulcro della Call ben si lega alla pandemia vissuta negli ultimi due anni: cosa ci ha insegnato questa esperienza rispetto alla Cura? Alla cura di noi stessi e alla dei nostri altri?

Cos’è la Mail Art. La Mail Art è un movimento artistico culturale che utilizza il mezzo postale allo scopo di comunicare pensieri, programmi, progetti, oppure per porre all’attenzione, per denunciare, per provocare o ancora per “giocare” all’insegna della creatività e della

comunicazione. Per Mail Art si intende un’opera realizzata utilizzando tipicamente materiali, supporti, tecniche e contenuti in forma di cartoline o lettere.

È possibile consultarne alcuni esempi a questo link: https://www.vocieimmaginidicura.it/mail-art-qualche-esempio-di-stile/

ART. 2 – DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla call esclusivamente i gruppi classe delle scuole secondarie superiori partecipanti al progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro.

Le opere dovranno essere realizzate dai singoli studenti delle classi scolastiche aderenti alla call e pervenire, come definito nel successivo art. 4, corredate di scheda di adesione debitamente compilata e firmata dall’insegnante referente.

Nell’ambito della partecipazione come gruppo classe, ogni studente potrà presentare fino a un massimo di tre opere.

ART. 3 – SPECIFICHE TECNICHE E AMMISSIONE DEGLI ARTEFATTI

Gli artefatti devono essere di unici ed esclusivi autori, inediti e pervenire in originale. Gli insegnanti referenti partecipanti al progetto dovranno garantire in merito e sul fatto che le opere presentate sono state realizzate nell’ambito dell’attività didattica da questi svolta.

Le dimensioni dell’artefatto dovranno tassativamente essere di cm 10×15 circa. La tecnica è a libera discrezione dell’autore: disegno, collage, fotografia, fumetto, pittura con colori acrilici, tempera o acquerelli, ecc. Per quanto concerne il supporto, si consiglia l’utilizzo di cartoncino di adeguata grammatura o supporto equivalente.

È vietato utilizzare all’interno della propria produzione termini, espressioni o immagini offensive o volgari, secondo l’insindacabile valutazione degli Organizzatori.

È fatto altresì divieto di includere nella propria produzione fotografie di persone che non abbiano rilasciato espresso consenso a comparirvi. L’Organizzazione della Call non verrà ritenuta responsabile per ogni eventuale violazione a riguardo.

Sul retro dell’artefatto, considerato a tutti gli effetti parte integrante dell’opera stessa, dovranno essere riportati in stampatello e in forma chiaramente leggibile: nome, cognome, classe, istituto scolastico e città di appartenenza dell’autore.

Ogni artefatto che rispetti i criteri di cui al presente articolo verrà ammesso alla Call.

ART. 4 – TERMINI E MODALITÀ DI INVIO DEGLI ARTEFATTI

La trasmissione degli artefatti potrà avvenire seguendo una delle seguenti indicazioni:

  • L’insegnante referente potrà trasmettere gli artefatti realizzati dalla classe in un unico pacco presso la segreteria della Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI, al seguente indirizzo:

Azienda Sanitaria Locale di Biella – S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane

Via dei Ponderanesi, 2 – 13875 Ponderano (BI)

Il pacco dovrà contenere la scheda di partecipazione della classe debitamente compilata e firmata in originale dall’insegnante referente.

  • In alternativa, ciascun autore potrà far pervenire autonomamente il proprio artefatto all’indirizzo segnalato. Se si opta per questa modalità, l’insegnante referente della classe dovrà trasmettere via mail all’indirizzo curamailart@gmail.com la scheda di partecipazione della classe debitamente compilata e firmata.

Il termine utile per l’accoglimento degli artefatti è fissato per il 15 gennaio 2022.

ART. 5 – VALORIZZAZIONE DELLE OPERE AMMESSE: MOSTRE E PUBBLICAZIONI

Tutte le opere correttamente pervenute e ammesse saranno esposte in una mostra che si terrà nell’aprile 2022 presso la Fondazione Pistoletto (Via Serralunga 27, 13900 Biella). Le opere potranno altresì essere esposte in successive mostre. Date e informazioni di dettaglio in merito saranno pubblicate sul sito internet www.vocieimmaginidicura.it.

Verranno altresì pubblicate nella galleria online del sito internet vocieimmaginidicura.it, con attribuzione della paternità dell’opera, le opere pervenute anche in formato digitale come copia scannerizzata fronte-retro di buona qualità (sono richiesti i formati PNG, JPG, JPEG).

Le cartoline artistiche inviate solamente in originale verranno digitalizzate e pubblicate online secondo le disponibilità operative dell’Organizzazione.

ART. 6 – GIURIE E VALUTAZIONE DELLE OPERE

Le opere ammesse in concorso verranno pubblicate il giorno 21 marzo 2022 sulla pagina Facebook Pensieri Circolari per essere sottoposte a una votazione da parte del pubblico (Giuria Popolare).

Le votazioni da parte della Giuria Popolare si chiuderanno il giorno 7 aprile 2022.

Tutte le opere saranno valutate anche da una Giuria di Qualità composta da insegnanti e professionisti della cura impegnati nel progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro. La Giuria di Qualità opererà tenendo conto dei seguenti criteri: coerenza dell’elaborato al tema proposto; efficacia comunicativa; creatività nella forma e nel contenuto.

L’opera che otterrà il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook Pensieri Circolari sarà premiata come prima classificata secondo la votazione della Giuria Popolare e determinerà la classe vincitrice per la sezione Giuria Popolare.

L’opera ritenuta maggiormente meritevole da parte della Giuria di Qualità sarà premiata come prima classificata secondo la votazione della medesima giuria e determinerà la classe vincitrice per la sezione Giuria di Qualità.

Le due opere sopra menzionate saranno segnalate nelle mostre e pubblicazioni di cui al precedente art. 5.

ART. 7 – PREMI

Gli insegnanti referenti delle classi vincitrici verranno avvisati tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo specificato nel modulo di partecipazione. Una informativa a riguardo sarà comunque pubblicata sul sito www.vocieimmaginidicura.it.

Le classi vincitrici riceveranno un attestato di premiazione, I loro studenti riceveranno inoltre una maglietta ciascuno recante in stampa l’immagine dell’opera di riferimento.

La Giuria di Qualità si riserva l’insindacabile facoltà di assegnare ulteriori Menzioni d’onore.

ART. 8 – RESTITUZIONE E CONSERVAZIONE DELLE OPERE

Gli artefatti presentati non verranno restituiti e verranno conservati dalla Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI che ne disporrà liberamente. Anche per eventuali utilizzi futuri, verranno comunque sempre rispettati tutti i criteri di attribuzione della paternità dell’opera.

ART. 9 – DIRITTI DI UTILIZZO E RIPRODUZIONE DELLE OPERE

L’ASL BI si riserva il diritto di utilizzare le opere senza alcun onere ulteriore nei confronti dei vincitori e di pubblicarli anche in seguito con modalità e su piattaforme differenti, quali i siti web dell’ASL BI e ogni altra forma di comunicazione, promozione e attività dell’ente, con particolare riferimento alle attività formative e alle azioni e progetti aziendali in tema di Cura di Sé e dell’Altro.

In tutti questi casi, l’ASL BI garantirà il riconoscimento della paternità dell’opera.

ART. 10 – CONSENSO

I partecipanti al concorso autorizzano espressamente la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane e l’ASL BI a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite direttamente dall’ASL BI o da soggetto da essa incaricato.

La partecipazione alla Call Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project” implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente Avviso.

Contatti: curamailart@gmail.com