L’ Iti è in finale nazionale alle Olimpiadi di Robotica e all’Italian Coding Festival

Rassegna stampa: https://www.newsbiella.it/2022/05/02/leggi-notizia/argomenti/attualita-1/articolo/l-iti-e-in-finale-nazionale-alle-olimpiadi-di-robotica-e-allitalian-coding-festival.html

L’ Iti di Biella è stato selezionato per la finale nazionale delle Olimpiadi di Robotica – Robot per la Medicina 2022 (6 e 7 Maggio a Genova) con il Robot Camillo. Il robot è stato studiato per l’assistenza dei pazienti allettati con controllo oculare. A progettarlo sono stati Benedetto Brusasca, Nicolò De Stefano, Mattia Saviolo Ballara della classe 4B, e Michael Nunzio Alarico e Sebastiano Campopiano della classe 3A indirizzo Informatica all’Iti di Biella, seguiti dal professore Giuseppe Aleci. 

E non è tutto: l’Iti è anche tra i tre istituti finalisti all’Italian Coding Festival (sezione secondaria superiore) con l’app mobile “Let’s do it! Ecology”  (ambiente-inclusione). L’app (che doveva riguardare l’ambiente) permette di determinare la posizione dei contenitori del vetro (campane) nelle città e di indicare il percorso più facile per far giungere persone con deficit motorio, inoltre permette il riconoscimento visivo dell’immondizia e con sintesi vocale specifica dove inserirla (vetro, umido, carta..ecc) per persone con difficolta visive. 

Anche la premiazione dell’ Italian Coding Festival sarà il 7 Maggio