Edu Day on the Road 2023 – Biella

Torna Edu day, il più grande appuntamento annuale di Microsoft dedicato al mondo della Scuola e, alla sua ottava edizione, si presenta in una veste completamente rinnovata!
 
Dopo alcuni anni in versione digitale, la volontà di questa edizione è tornare a contatto diretto con le scuole e con il territorio; per questo Edu Day diventa Edy Day on the road: un roadshow che attraverserà l’Italia con l’obiettivo di visitare alcune scuole del territorio per condividere best practice, storie di successo, indicazioni e suggerimenti.
EDU day on the Road rappresenta la volontà di creare un dialogo col territorio per costruire insieme il potenziamento del mondo della didattica attraverso la tecnologia, aprendo un tavolo di dialogo tra scuole, istituzioni e aziende per garantire il successo nella digitalizzazione del nostro Paese. 
 
Il focus di questo anno è sul Microsoft Education Transformation Framework, una guida olistica rivolta agli esperti del mondo della scuola, per supportarli nella complessità della trasformazione digitale e sul suo impatto su ogni aspetto della loro missione.  
Il Framework ha l’obiettivo di facilitare il processo di immaginazione di ciò che è possibile e lo sviluppo di una strategia per raggiungerlo.  
Questi i quattro pilastri fondamentale della guida sui quali si focalizzeranno i workshop della giornata: Leadership & Policy, Teaching & Learning, Intelligent Environments, Student & School Success.
 
Scopri di seguito maggiori dettagli sull’evento oppure registrati subito gratuitamente!
 
Registrati gratuitamente!

Agenda dell’evento
Ore 14.00: Registrazione e Benvenuto
Ore 14:30: Inizio dei workshop
Ore 18:00: Saluti finali e aperitivo
 
Dettaglio workshop
Per insegnanti
Teaching & Learning.  Insegnare nella scuola 4.0
Nella scuola 4.0 l’ausilio tecnologico supporta la creazione di innovative metodologie di insegnamento, vediamo insieme come è possibile integrare l’ausilio della tecnologia nella didattica quotidiana.
 
Intelligent Environments. Hybrid learnig, minacce informatiche ai dispositivi scolastici, come neutralizzarle in serenità?
Ransomware, malware, virus e altri agenti malevoli minacciano quotidianamente i dispositivi usati a scuola. Scopriamo insieme come la tecnologia ci aiuti ad impedire che queste minacce interferiscano con il percorso di apprendimento dei nostri studenti. 
 
Student & School Success. Didattica a 365 gradi, insegnare attenti al benessere e all’inclusione dello studente
Nella scuola 4.0 l’ausilio tecnologico supporta nuove metodologie di insegnamento, vediamo insieme come grazie alle soluzioni Microsoft 365 la scuola può essere innovativa con l’ausilio della tecnologia ma anche attenta al successo curriculare dello studente in un ambiente accessibile ed inclusivo.
 
Per Dirigenti Scolastici
Leadership & Policy: Governare e promuovere i processi innovativi a scuola alla luce delle opportunità del PNRR  
I considerevoli investimenti messi a disposizione delle scuole mediante le azioni del PNRR offrono l’opportunità di incidere significativamente sul continuo processo di miglioramento dell’organizzazione scolastica e dell’offerta formativa, per fornire agli studenti occasioni di apprendimento mediante metodologie innovative anche supportate dalle più attuali strumentazioni tecnologiche. L’intervento fornirà alcuni suggerimenti e linee guida operative utili all’attività strategica e di governance del dirigente scolastico.
Registrati subito, i posti sono limitati!