19^ edizione Premio “Atleta Studente” Banca Sella – “ITI: Femminile Plurale”

Un’edizione al femminile quella del 2023 che si è celebrata presso l’auditorium di Banca Sella giovedì 4 maggio.

Quest’anno il nostro istituto ha presentato tre candidature:

Bonino Matilde classe 5 G liceo – atletica leggera

Levis Ginevra classe 5 F liceo – pallavolo

Zucco Anastasia classe 5 A CMBCM – atletica leggera

Fanno impressione i numeri di questa iniziativa: 917 i ragazzi premiati tra scuole medie e superiori in questi 19 anni e 57 per quanto riguarda il 2023.

E’ sempre una cerimonia emozionante, ed è un onore ogni anno per noi insegnanti assistere alla premiazione dei nostri allievi che si sono distinti per serietà nello studio e nello sport.

Ascoltare tutti i giudizi che accompagnano i ragazzi mette in risalto il denominatore comune: costanza, passione, forza di volontà, impegno, che vanno di pari passo tra i banchi di scuola e i campi di gioco o le corsie di una piscina o di una pista di atletica. Si alternano gli sport più diversi dalla scherma alle bocce, dal Karate al nuoto sincronizzato. E’ davvero una giornata bellissima.

Grazie ragazze, grazie a Matilde, Ginevra e Anastasia che con la loro storia hanno rappresentato ancora una volta il nostro istituto in maniera positiva.

Prof.ssa Rita Repetto

Ginevra frequenta la 5 F del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. È una ragazza sorridente e sempre disponibile, ama le sfide e si mette in gioco, al servizio del nostro istituto, anche su discipline che non sono il suo pane quotidiano. Tenace e ordinata, sa aiutare gli altri e spronarli a responsabilizzarsi, offre sempre il suo aiuto ed è disposta a dare una mano ai compagni in difficoltà. Ginevra vive di pallavolo: il ruolo di attaccante che ricopre in gara, posizione di gioco che la obbliga ad essere precisa, intuitiva, coordinata e ovviamente fisicamente forte, bene rappresenta la sua indole e il suo modo di comportarsi nel quotidiano.

Per conciliare studio e sport ha imparato a non perdere tempo, ad organizzare le sue giornate e l’aspetto agonistico le ha insegnato ad affrontare i momenti di difficoltà con coraggio, oltre ad essere mentalmente aperta e matura nelle relazioni con gli altri.

Ti auguriamo di portare sempre a casa la partita proprio come hai fatto in questi 5 anni.

Brava Ginevra!

Matilde frequenta la 5 G del Liceo Scientifico Scienze Applicate.

E’ una ragazza gentile, riservata ma sempre disponibile. È nata per correre, ma anche per nuotare e andare in bici, insomma per praticare tutte le attività di resistenza per le quali è geneticamente portata.

Ha scelto di dedicarsi all’atletica e il suo nome, “Matilde” che significa “forza guerriera” (davvero nomen omen!) non poteva essere più azzeccato. La sua gara preferita sono i 5.000 metri su pista, ma ottiene ottimi risultati anche nelle corse in montagna e su strada. Ma non è tutto qui. L’atletica le insegna ogni giorno qualcosa: organizzare il tempo tra impegni scolastici e sportivi, sopportare la fatica, gestire l’ansia e i problemi che tutti gli adolescenti devono affrontare. Non trascura i risultati scolastici e, anzi, cerca sempre di essere un esempio positivo per la classe.

Continua così Matilde, sei solo all’inizio, ci sono ancora tanti chilometri da macinare sotto ai piedi, ma a braccetto della tua determinazione, raggiungerai ancora molti traguardi importanti.

Brava!

Campionati Italiani Juniores Promesse Indoor 2022, Ancona

Anastasia frequenta la classe quinta indirizzo chimici, appassionata, competitiva e di carattere forte, non si sottrae alle sfide e cerca sempre una maniera per migliorarsi. 

Consapevole del proprio valore, è una persona generosa e disponibile. Seria nell’impegno, ha sempre associato precisione e creatività, mostrando spirito critico e acutezza. 

Scolasticamente molto positiva,  riesce anche a dedicarsi in modo serio all’atletica leggera: specialità mezzofondo. La sua distanza preferita sono i 1.500 metri su pista, ma riesce ad esprimere le sue potenzialità anche nelle campestri e nei cross. Le sue parole di riferimento sono: fatica, pazienza e costanza, i suoi mezzi: le gambe e la testa.

L’augurio è di raggiungere, una falcata dopo l’altra, tutti i tuoi obiettivi futuri.

Grazie Anastasia, è stato bello lavorare con te in questi 5 anni!