La prof chiama… la classe risponde!

Premio di  Studio  Panathlon: “Lo sport è una festa”

Vince il “Regalathlon”

Sono fortunata: ogni due anni il Panathlon club di Biella indice il concorso “Premio di Studio Panathlon” per tutti gli ordini di scuole, a partire dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado; ogni due anni un tema diverso e ogni due anni decido di mettermi in gioco con i miei allievi. Sono fortunata perché tra tanti ragazzi che seguo attraverso le mie 8/9 classi riesco sempre a destare l’interesse di qualcuno, a risvegliare la creatività e il desiderio di competere con qualcosa che va oltre i banchi di scuola.

Posso dire di aver fatto una tripletta!

Anno 2018-2019 tema del concorso: il turismo lento

Vincono il primo premio sez. biennio Alberto Castrovilli e Leonardo Fedozzi della 1 C liceo

Anno 2020-2021 tema del concorso: lo sport al tempo del Covid

Vince il primo premio sez. biennio Valentina Frassati della 2 C liceo indirizzo sportivo

Anno 2022-2023 tema del concorso: lo sport è una festa

Vincono il primo premio sez. triennio la classe 4 C liceo

Questo un breve riassunto solo per ringraziare gli allievi che colgono le occasioni e che dimostrano sempre interesse e buona volontà.

Martedì 9 maggio presso la sede del Panathlon si è celebrata la premiazione. Hanno rappresentato la classe Lucia Gatteschi e Luca Biagi, non protagonisti del video vincitore, ma registi e impegnati nel montaggio e nella realizzazione vera e propria.

E’ stata una serata molto emozionante che, come di consueto, è iniziata con l’inno di Mameli cantato sotto voce e timidamente da tutti i  presenti, anche per onorare la presenza dell’ospite della serata, il pluricampione del mondo e tutt’ora CT della nazionale di ciclocross, Daniele Pontoni.

Ad ogni premiazione viene abbinato un giudizio, una motivazione al premio e per quanto riguarda il nostro “Regalathlon” abbiamo ricevuto pensieri e parole davvero molto importanti. Un valore aggiunto al nostro lavoro, qualcosa che arricchisce il senso del video.

La presenza di un campione come Daniele Pontoni, ha reso la serata molto interessante, attraverso alcuni video abbiamo ripercorso le tappe più importanti della sua carriera e apprezzato il lavoro che svolge adesso in qualità di commissario tecnico della nazionale con tanta professionalità ma anche con molta umiltà.

Ancora una volta i nostri ragazzi hanno portato il nome dell’Istituto tra i big dello Sport, quello con la S maiuscola!

Prof.ssa Rita Repetto

Motivazione del premio: “Regalathlon”

Gli allievi di una classe di scuola superiore ci descrivono, con una accattivante sequenza di azioni,  la storia di un pacchetto che passa da uno sport all’altro. Questo viene dato e passa oltre senza essere aperto; quello che passa non ha un contenuto preciso, forse perché è un dono e come tale esso rappresenta un atto di pura generosità senza contropartita: è un atto che passa da sport a sport senza mai sapere cosa contiene.

L’attività sportiva, nello sport amatoriale, è un atto che non chiede ricompensa e questo passaggio di qualcosa dice che non è il dono, ma il pensiero, l’atto di donare che rende felici chi dona e chi riceve come mostra il passaggio del pacchetto di mano in mano, da sport a sport.

Nel caso specifico però è inoltre ben presente una carica d’entusiasmo che si manifesta in ogni singola disciplina, che viene trasmesso nel passaggio del pacchetto e che sembra accumularsi tappa per tappa proprio come succede nel punteggio del decathlon che cresce prova per prova fino al risultato finale.

Sono tutti messaggi veramente positivi che permettono ad ognuno di pensare che “lo sport è un dono per me e per gli altri”.

Da sinistra
Mauro Centenaro segretario nazionale del settore fuori strada della FCI federazione ciclistica italiana, Elena Danese responsabile trasferte e logistica squadre fuoristrada, DANIELE PONTONI pluricampione del mondo e ora CT della nazionale di ciclo cross, Luca Monteleone presidente Panathlon