Progetto “Biophilic school”: InVento Lab, con Fondazione CRB e FAI di Biella


Per il secondo anno di fila, il nostro Istituto ha partecipato al progetto BIOPHILIC SCHOOL, realizzato in partnership con il FAI di Biella, con il sostegno dell’Oasi Zegna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Le classi coinvolte nell’attività sono state quattro: nell’anno scolastico 2021/2022 la 3°A CMB.CBS e la 4°G LSSA, nell’anno appena concluso la 4°B CMB.CBS e la 2°M IT.ST.IT. Tutte hanno partecipato ad incontri di formazione, attività outdoor e laboratori esperienziali con il focus sulla Natura: la Natura è stata, infatti, la vera protagonista del percorso che ha visto coinvolte 26 classi provenienti da 14 scuole di tutta Italia, per un totale di oltre 650 studentesse e studenti. 


Si può dire che, grazie a questo progetto, studenti e docenti hanno ritrovato la propria… biofilia… Facciamo chiarezza su questo termine: per biofilia, in psicologia e in biologia, si intende letteralmente “amore per la vita”, tendenza innata a concentrare il proprio interesse sulla vita e sui processi vitali, e per ciò che in natura può farci sentire meglio fisicamente e psicologicamente.

Ad occuparsi nella pratica della formazione è stato InVento Innovation Lab, una B corp che sviluppa, promuove e sostiene progetti biosostenibili nelle scuole, grazie all’intervento di giovani esperti come Pietro Ostano, ex-allievo dell’Itis Q. Sella e ora ingegnere che è tornato “tra i banchi” in qualità di formatore; ma in classe i ragazzi hanno trascorso molto poco tempo: hanno portato l’aula fuori dalle mura scolastiche, dove gli studenti hanno allestito le loro “aule all’aperto”, al riparo degli alberi.


Tanto i professori quanto gli alunni hanno manifestato grande trasporto per il progetto! ! Qui di seguito potete leggere il pensiero della classe 4°B CMB.CBS che – con le parole di Nicolò Gerardis – ci teneva a dire che…

“Un entusiasmante progetto che coinvolge diverse classi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Quintino Sella… ecco cos’è il Biophilic School …un’idea che cattura l’attenzione di insegnanti e studenti. Abbiamo collaborato con il gruppo InventoLab di cui Pietro è formatore, molto preparato e disponibile.

Questa è l’esperienza della mia classe: il giorno 21 marzo abbiamo partecipato al primo incontro: Pietro, dopo essersi presentato, ci ha proposto un lavoro che ha suscitato l’interesse di tutti noi e che abbiamo eseguito molto bene.

Dopodiché… “tutti all’aria aperta”: siamo andati nel giardino di Città studi, abbiamo fatto una pausa “di meditazione”, e dopo abbiamo continuato con la conoscenza. La nostra classe ha capito fin da subito che Pietro affrontando questo progetto ha come obiettivo anche quello di dare valore alla singola persona; l’ascolto è fondamentale e lo vuole valorizzare, ciò ci ha fatto piacere.

Andando avanti con gli incontri, arrivati ad un certo punto la domanda posta dal nostro formatore è stata: “Come si può migliorare la scuola rendendola anche biofilica?”

A seguito di questa domanda abbiamo iniziato a progettare qualcosa che è terminata con relativa proposta scritta.

La mia classe ci tiene a ringraziare Pietro per la sua professionalità.E i prof che ci hanno dato la possibilità e le ore per partecipare a questo bellissimo progetto.”


Una delle ultime attività naturalistiche è stata quella al Parco del Bellone di Biella: questo percorso, a pochi passi dalla scuola, si è rivelato una vera scoperta! “Foreste di bambù, ruscelli, spazi immersi nel verde fruibili da tutti… peccato non utilizzarlo!”, così commentano ancora i ragazzi della 4°B CMB.CBS. L’anno precedente le classi coinvolte avevano effettuato un percorso naturalistico con guida presso l’Oasi Zegna e un’altra uscita a Palazzo Gromo Losa e i suoi giardini.


In occasione dell’evento conclusivo del progetto gli alunni della 2°M e della 4°B hanno presentato i progetti elaborati nell’anno scolastico 2022/23. L’incontro è stato il punto di arrivo di vari incontri di formazione (sia per gli studenti ma anche per i docenti) che hanno portato alla creazione di tre progetti ideati dai ragazzi e che includono l’utilizzo di aree scolastiche esterne, progetti di Scienze motorie all’aperto, recupero di aree cittadine, … L’evento si è svolto alla presenza dei rappresentanti della Fondazione CRB – nella persona di Marta Maglioli – del referente del FAI di Biella – Davide Furfaro – e degli esperti di InventoLab, nella giornata di giovedì 8 giugno presso l’ITIS di via Rosselli.

Il cooperative learning, il coordinarsi, il lavorare insieme, il contatto con la natura, l’amore per la vita propria e del prossimo, il benessere in un mondo immerso nel verde, … queste sono le prerogative dei progetti biofilici che speriamo possano continuare a ispirare i nostri studenti.