La Nutella: come una crema alla nocciola ha conquistato il mondo

(immagine by Nigthcafe AI generator)

La Nutella è uno dei prodotti italiani maggiormente conosciuto ed apprezzato nel mondo per via della sua
semplicità che non ne esclude, però, la bontà.
In occasione del Nutella Day e dei 60 anni della Nutella, ripercorriamo insieme la storia e l’evoluzione del
marchio.
Una prima ricetta della Nutella venne inventata da Pietro Ferrero, in un periodo storico, quello antecedente
la Seconda Guerra Mondiale, in cui scarseggiavano molti prodotti alimentari, tra i quali il cacao, che
assumevano di conseguenza dei prezzi esorbitanti. Per creare un’alternativa al solito pasto dei lavoratori,
costituito principalmente da pane e pomodori, decise di ingegnarsi per preparare una crema a base di
nocciole e con pochissimo cacao, in modo da avere un prodotto a prezzo inferiore rispetto al cioccolato, ma
ugualmente gustoso. Gli ci vollero anni per giungere alla ricetta perfetta ma finalmente, nel 1946, la trovò.
Decise di chiamare il suo prodotto Giandujot, dal nome di una maschera locale del Carnevale.
Nel 1951 la ricetta del Giandujot venne rivisitata al fine di rendere la crema più facilmente spalmabile e, oltre
alla ricetta, cambiò anche il nome, che divenne SuperCrema.
Nel 1964 la ricetta venne nuovamente perfezionata, divenendo definitiva: le venne dato il nome Nutella. Da
quel momento acquistò grande successo in Italia e, negli anni successivi, anche all’estero quando venne
lanciata in Germania nel 1965 e in Francia nel 1966.
Nel 1978 la Nutella approdò in Australia, dove venne costruito il primo stabilimento di produzione al di fuori
dell’Europa. A partire da questo momento la Nutella divenne un prodotto noto a livello globale.
Nel 2007 la blogger italo-americana Sara Rosso proclamò il 5 febbraio il Nutella Day. A partire da quell’anno
si cominciò a celebrare annualmente questa ricorrenza. In ciascuna di queste giornate venne proposta qualche iniziativa
per celebrare la grandezza di questo prodotto. In particolare, il 5 febbraio 2021, in occasione del 75°
anniversario di fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze decise di far coniare
dalla Zecca una moneta in argento, del valore nominale di 5 euro, che celebrasse la Nutella come “Eccellenza
italiana”.
Il 5 febbraio di quest’anno, oltre al Nutella Day, sono stati festeggiati anche i 60 anni del prodotto. Per questo, Ferrero ha lanciato un appello a tutti i consumatori per festeggiarlo al meglio: realizzare una
ricetta tra quelle proposte sul loro sito, o inventarne un’altra, e condividerla attraverso i social con gli hashtag

worldnutelladay e #giveanutellasmile.

Lisa Cremonesi, 4°A LSSA