Prevenzione del virus dell’HIV

Venerdì sei dicembre, con l’organizzazione del “Rotary club Biella” si è tenuta, nel nostro istituto, una conferenza riguardante la prevenzione del virus dell’HIV tenuta da due importanti medici dell’ospedale di Biella e Vercelli (Dr. Massimo Andreoni e Dr. Silvio Borrè); a questa conferenza sono stati presenti diversi allievi delle seconde di tutto l’istituto che sono venuti a conoscenza di come il virus dell’HIV agisca nell’organismo umano ma soprattutto dei metodi di prevenzione.

I dottori hanno parlato dei modi in cui una persona può venire a contatto dell’infezione usando anche video come pubblicità progresso andati in onda nelle televisioni estere e altri video sul tema. I dottori hanno quindi spiegato agli alunni il significato dei metodi di prevenzione come possono essere i profilattici e l’importanza di mantenere un rapporto più protetto e sicuro possibile, sia dal punto della salute sia dal punto economico che viene fuori parlando del costo della terapia senza lasciare in disparte la raccomandazione di evitare sempre scambi di sangue di qualunque tipo.

L’evento è finito con un grande applauso da parte degli alunni che si sono mostrati contenti e molto piu informati a riguardo di prima.

 Giovanni Bertoglio