“ITI PIGLIA TUTTO”

Tradizionale appuntamento sabato 17 ottobre 2015 in Piazza del Duomo per il Circuito Città di Biella giunto alla sua ventiquattresima edizione, staffetta 4×800 metri riservata agli studenti delle scuole superiori, squadre composte da almeno una ragazza e da rappresentanze di almeno tre classi diverse.

Mai come quest’anno il nostro istituto ha spopolato. Innanzitutto per il numero di squadre iscritte, un record assoluto, 15 quartetti, contro i 12 dello scorso anno, dunque un totale di 60 partecipanti così suddivisi:26 ragazzi di prima, 11 di seconda, 13 di terza, 3 di quarta e ben 7 di quinta.

Sono saliti sul gradino più alto del podio: Cerri Alessandro, Cappello Mitiku, Mancino Lucrezia e Mosca Stefano, quattro “professionisti” dal momento che sono tutti atleti della specialità, hanno tagliato il traguardo con un netto vantaggio sulla squadra del “Vaglio Rubens”; terzo piazzamento per un altro quartetto dell’ITI: Marangon Francesco, Farina Alessandro, Carlone Aurora e De Souza Brayan; a seguire un 4° posto; 6°; 9°; 11°; 14°; 17°; 18°; 19°; 20°; 21°; 22°; 24°; 25°.

Le squadre in totale erano 28, si è sentita molto l’assenza del Liceo Scientifico “Avogadro” che ha dato forfait per problemi organizzativi. Al nostro istituto quindi anche la vittoria per la sezione “Quantità” di squadre iscritte.

Il lavoro organizzativo per partecipare a questa manifestazione è partito circa tre settimane fa, in effetti le prof.sse Azario e Repetto dopo la prima settimana di scuola hanno cominciato a reclutare i ragazzi, chiedere certificati medici e sistemare le varie staffette, sembrava che si potessero fare addirittura 22 squadre grazie all’alto numero delle ragazze che quest’anno hanno aderito, purtroppo come sempre accade, all’avvicinarsi dell’evento hanno cominciato ad arrivare le defezioni a causa dell’inizio dei vari campionati in cui sono impegnati la maggior parte dei nostri allievi, dal calcio al basket, oltre ai soliti che non si presentano all’ultimo momento facendo saltare tutta la squadra.

Per la prima volta hanno partecipato anche gli insegnati e vari rappresentanti delle Istituzioni, con le bandiere del Fair Play hanno percorso in via del tutto amatoriale, il perimetro di gara. Per la nostra scuola erano presenti i runners  Prof. Ariemma Giovanni, Vaglio Laurin Fabrizio; Valsecchi Barbara e Rita Repetto.

Ci auguriamo che un inizio di stagione sportiva scolastica così ricco di successi sia di buon auspicio per i nostri ragazzi ai quali come sempre vanno i nostri ringraziamenti.

Grazie ragazzi per aver speso il sabato pomeriggio correndo per la nostra scuola, siete stati tutti bravissimi!!!

Le prof. Azario e Repetto