#GIOVANICONVOGLIADIFARE

Ci piacerebbe sfatare un pregiudizio: quello che vuole che i giovani d’oggi siano apatici, abbiano poca voglia di mettersi in gioco, non siano in sintonia con la realtà che li circonda. Noi studenti dell’IIS (così come gli studenti delle altre scuole) abbiamo la possibilità e il desiderio di cimentarci in tante attività extrascolastiche che ci permettono di confrontarci e di operare attivamente in diversi ambiti.

Chi non vive il mondo della scuola, spesso ritiene che essa si basi ancora e solo sulle lezioni frontali impartite dai docenti a cui fanno seguito verifiche e interrogazioni. Certo la scuola è anche (e soprattutto) questo, ma oggi nel nostro territorio è anche altro ed è molto di più. Non passa settimana senza che ci venga proposto un progetto, un concorso, un evento, un incontro.

Noi, studenti del Liceo delle Scienze Applicate e dell’Istituto Tecnico, in questi primi mesi dell’anno scolastico, siamo stati chiamati a gareggiare nelle Olimpiadi di informatica, fisica, problem solving (e seguiranno quelle di italiano, matematica, scienze naturali). Abbiamo aderito a diversi progetti grazie ai quali siamo usciti dalla scuola e abbiamo prodotto lavori che poi abbiamo presentato al pubblico. Siamo stati coinvolti in attività di volontariato, di peer education, di orientamento dove abbiamo speso le nostre competenze e conoscenze. Abbiamo pensato al nostro futuro e quest’estate abbiamo cominciato a costruirlo attraverso qualche settimana di stage presso aziende o istituzioni locali. Abbiamo partecipato a eventi, mostre, rappresentazioni teatrali, workshop, competizioni, concorsi.

Qualche volta siamo anche stati premiati, come venerdì scorso quando a Città Studi, nell’ambito del “Premio Biella Letteratura e Industria” e nel concorso riservato alle scuole, abbiamo ottenuto il secondo posto con un video relativo a una “nuova impresa” biellese, la “V2 Clothing”,  nata un paio d’anni fa grazie all’intraprendenza di due amici che hanno solo qualche anno più di noi: lo abbiamo voluto intitolare #giovaniconvogliadifare.

 

Federica Bazzani, Alessia Biagi, Pietro Comello, Martina Grasso, Matteo Zanone

IV E Liceo Scientifico delle Scienze Applicate