Apprendisti ciceroni alla scoperta dei tesori del Biellese

Giornate di Primavera, Giardini incantati, Candelo in fiore, le case storiche di Pollone….quattro appuntamenti che hanno visto tanti alunni del triennio del nostro Liceo delle Scienze Applicate, coordinati dalla professoressa Chiara Savoia, partecipare alle iniziative del FAI di Biella che ci ha coinvolto per collaborare in qualità di “Apprendisti Ciceroni” .

Le Giornate di Primavera, tradizionale appuntamento del FAI, si sono svolte il 19 e il 20 marzo con l’apertura al pubblico del Sella Lab, dei locali del Lanificio Pria e del Lanificio Reda di Vallemosso. Il 24 Aprile sono state offerte ai biellesi le visite guidate ai “giardini incantati” di Palazzo Gromo-Losa e di Palazzo Lamarmora al Piazzo, mentre domenica 8 maggio è stata la volta di Casa Piacenza e di Villa Serena a Pollone. Infine dal 23 aprile all’8 maggio, abbiamo partecipato alla manifestazione “Candelo in Fiore” organizzata dal Comune di Candelo che ci ha visto all’opera come guide nella antica Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove il FAI aveva allestito nella cappella-oratorio una mostra fotografica sul paesaggio biellese, e all’interno del Ricetto per una mostra di pittura di famosi artisti locali.

Queste attività per i ragazzi delle classi terze hanno costituito ore di Alternanza scuola- lavoro e di un vero e proprio lavoro si è trattato!  Per molti di noi l’esperienza con il Fai ha rappresentato una novità che abbiamo all’inizio affrontato con un po’ di timore: l’idea di dover parlare davanti a sconosciuti, di dover gestire gruppi di visitatori e anche la  formazione, che si aggiungeva ai già numerosi impegni scolastici, sembravano rappresentare una grande difficoltà !  Invece l’esperienza di lavoro come guide si è rivelata sorprendentemente utile e interessante e le nostre “fatiche” sono state ampiamente ripagate da grandi soddisfazioni: l’interesse dei visitatori, le loro curiosità e la scoperta di bellezze insospettate del nostro territorio. Senza dimenticare che abbiamo trascorso giornate piacevoli in compagnia di ragazzi della nostra età!

E poi abbiamo scoperto il FAI! Pochi di noi conoscevano questa realtà, l’entusiasmo e la passione dei suoi volontari che fin dall’inizio ci hanno responsabilizzato e concesso la loro fiducia, l’importante lavoro, spesso silenzioso, che svolge in tutta Italia per salvaguardare beni storici e artistici. Per questo vogliamo ringraziare la Delegazione del FAI di Biella e la sua presidente, signora Francesca Chiorino, che ci hanno trasmesso un messaggio importante: credere nell’appartenenza al nostro territorio e “prenderci in carico”, in futuro, del suo patrimonio culturale.  E grazie anche per i complimenti per il nostro impegno e la nostra preparazione!

Ci rivolgiamo a tutti gli studenti che avranno prossimamente questa opportunità consigliando di coglierla al volo: richiede tempo e impegno, ma si tratta della nostro territorio, della nostra casa ed è anche compito nostro conoscerla e valorizzarla.

Michela Barioglio, Lucia Beriachetto, Caterina Buscaglione, Giulia Chiorino, Rebecca Di Siena, Ilaria Ubertino Rosso

FAI   2 FAI