Campionati studenteschi regionali di rugby

Gli studenti del Liceo Sportivo dell’IIS “Q. Sella” si aggiudicano i campionati studenteschi regionali di rugby

 

Mercoledì 11, presso il campo di Biella, la squadra dell’IIS “Q. Sella” ha disputato e vinto i campionati studenteschi regionali di rugby, nella categoria riservata agli atleti nati nel 2000 e 2001, guadagnandosi la qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà presumibilmente a Fano tra il 26 e il 28 maggio.

La compagine, costituita dagli allievi della prima e della seconda del Liceo Scientifico Sportivo (Andrea Caruso, Matteo Castaldelli, Filippo Messina, Lorenzo Michelini, Antonio Principato e Francesco Tosetti di prima LSSP; Andrea Bosticardo, Lorenzo Iacobellis, Daniel Loggia, Mattia Marcuccetti, Niccolò Moretto e Lorenzo Spatrisano di II LSSP), aveva sconfitto le squadre della provincia nella fase precedente del torneo, mentre mercoledì si è aggiudicata il primo posto battendo gli avversari provenienti dalle scuole di tutto il Piemonte.

Il successo dei giovani atleti, accompagnati dalla professoressa Anna Zumaglini, è frutto del lavoro svolto dall’allenatore Marco Porrino, che da due anni collabora con l’Istituto attraverso il “Progetto rugby”, calato sulle classi dello Sportivo e finalizzato al conseguimento da parte degli studenti del brevetto-allenatori di primo livello.

Il risultato ottenuto sul campo è, pertanto, particolarmente apprezzabile poiché gli insegnanti, volutamente, non hanno fornito suggerimenti tecnici o tattici ai giocatori  che sono stati in grado di autogestirsi e di essere allenatori di se stessi, avvalendosi delle nozioni anche teoriche apprese nel corso  dell’anno scolastico.

Il successo a cui sono giunti, grazie all’autonomia dimostrata, è un buon viatico per il loro futuro sportivo.

rugby