Diventiamo esperti di robotica con il patentino Comau

comau 

Forse non tutti sanno che l’Italia è il secondo mercato europeo per la robotica e il settimo paese al mondo per numero di installazioni di robot; il tasso di robotizzazione del nostro Paese è, infatti,  elevato in rapporto alle dimensioni dell’industria manifatturiera: sono 155 i robot presenti ogni 10.000 addetti nel settore industriale, con previsioni di tassi di crescita annui fra i 5% e 10% fino al 2018. Il settore dell’automazione industriale è, del resto, in forte sviluppo in tutto il mondo; la robotica accelera la crescita della produzione industriale, rende più sicuri i luoghi di lavoro, migliora la qualità e riduce i costi di trasformazione.

Per questo motivo l’Unione Industriale e Comau, l’azienda italiana con sede a Torino che sviluppa e realizza processi di automazione, soluzioni e servizi di produzione ed è attualmente presente a livello globale con 29 centri operativi, 15 stabilimenti e 4 centri di ricerca e sviluppo, hanno ideato un percorso didattico integrato, che consentirà a noi studenti di diventare esperti di robotica mentre siamo ancora a scuola. Si tratta di un’occasione unica grazie alla quale otterremo un certificato, riconosciuto a livello internazionale, uno strumento concreto in grado di aprirci al mondo dell’automazione industriale grazie ad un innovativo corso di “Uso e Programmazione” basato sulla piattaforma “Comau Academy”.

La nostra scuola ha scelto il percorso denominato “School driven”: Comau metterà a disposizione dei docenti dell’IIS coinvolti nel progetto un corso on line e offrirà loro una giornata di formazione, per metterli in condizione di accompagnarci alla scoperta del mondo dell’automazione industriale. I nostri insegnanti organizzeranno, quindi, le attività nel modo più congeniale alla nostra realtà scolastica, attraverso circa 60 ore, che verranno erogate a partire da gennaio 2017, suddivise in 12 ore online, 40 di lezione in laboratorio con i docenti e 8 presso lo stabilimento  Comau per la parte pratica.

Al termine del corso tutti affronteremo un test e riceveremo l’attestato di frequenza; infine, dopo la giornata in azienda, sosterremo l’esame con i docenti Comau per ottenere il patentino della robotica, la “Certificazione d’uso e programmazione dei Robot COMAU”, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende di tutto il mondo.

 

I ragazzi iscritti al corso