ANDREA FERRARO SI PREPARA AGLI SPECIAL OLYMPICS

Come già nel 2012, anche quest’anno a Biella si terranno, dal 3 al 9 luglio 2017, gli Special Olympics che giungono ormai alla loro XXXIII edizione.  C’è molta attesa per questo grande evento che coinvolgerà tutta la città durante la settimana estiva. A gareggiare saranno, infatti, 1400 atleti italiani a cui se ne aggiungeranno tanti altri provenienti da Austria, Germania, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e dalla Repubblica di San Marino. Gli sport in cui potranno competere sono  bocce, bowling, equitazione, nuoto, nuoto in acque aperte, pallavolo, vela e rugby, disciplina al suo debutto.

Da tempo ormai si stanno svolgendo i preparativi affinché la manifestazione abbia successo e Andrea Ferraro, che studia nel nostro Istituto, in qualità di testimonial prende parte a tante iniziative importanti finalizzate proprio a questo obiettivo.

Andrea ha, infatti, partecipato a un evento fondamentale per la diffusione e la presentazione degli Special, ovvero la conferenza stampa tenutasi a Roma il 21 aprile presso la Sala Giunta del Coni , alla presenza  del ministro dello sport Luca Lotti e del presidente del CONI Giovanni Malagò, che farà il possibile per essere presente a Biella.  La rappresentanza biellese era capitanata dal sindaco Marco Cavicchioli, dall’assessore allo sport Sergio Leone, dagli organizzatori degli Special in città, Carlo Cremonte e Susanna Rovere, e da Andrea  che ha parlato della sua esperienza di atleta e della gioia che proverà a gareggiare proprio nella sua città.

Un incontro altrettanto importante a cui ha partecipato Andrea, sempre ,come testimonial dei Giochi è stato la cerimonia di premiazione del concorso bandito dal Panathlon di Biella che si è tenuta martedì 9 maggio 2017 al Circolo Sociale di Biella. Durante la serata sono stati assegnati i premi ai migliori temi realizzati dai ragazzi delle scuole biellesi che hanno aderito preparando un testo dal titolo “Lo sport come lo vedo io”.

Per chi non lo conoscesse ancora, vogliamo ricordare che Andrea è uno studente della III B LSSA dell’ IIS “Q. Sella”; è un ragazzo molto solare, socievole e  simpatico che adora lo sport in tutte le sue variazioni. È, quindi, uno sportivo a 360 gradi: un campione di sci che però ottiene anche grandissimi risultati nel nuoto e nell’atletica. Altre sue caratteristiche sono la costanza e la determinazione che lo spingono a impegnarsi al 100%  sia in allenamento sia in  gara. Ovviamente, Andrea si sta preparando con serietà per questi Special e di sicuro proverà con tutte le sue forze a togliersi, come ci ha detto, qualche grande soddisfazione…

Nel frattempo vi invita tutti a partecipare alla cerimonia di apertura, che si terrà il 4 luglio, e a tifare per tutti gli atleti impegnati nelle gare!

Chiara Torchio 3 A LSSA e Elisa Trotta 3 D LSSA