FCA dona cambio automatico a doppia frizione

Lo stabilimento FCA di Verrone ha donato un cambio automatico a doppia frizione  DDCT all’istituto IIS “Q. Sella”di Biella nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Il dispositivo è accoppiato a un motore 2.0 16V da 150 CV, che a sua volta è stato donato dall’impianto FCA di Pratola Serra, utilizzato sull’Alfa Romeo Giulietta.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede dell’IIS di Biella, dove il Preside, alla presenza dei docenti, degli studenti e di alcuni genitori, ha illustrato le finalità dell’iniziativa.  Il Direttore dell’impianto biellese, accompagnato da una rappresentanza del team direzionale e dagli specialisti dei project work sviluppati nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, ha invece presentato il Plant di Verrone e le attività che lo rendono un esempio di eccellenza a livello mondiale grazie al prestigioso livello Gold del World Class Manufacturing (WCM). Quest’ultimo è il programma mondiale che ha l’obiettivo di eliminare ogni possibile spreco delle risorse impiegate in tutti i processi di trasformazione per la produzione del prodotto finale.

I  ragazzi coinvolti nell’iniziativa sono quelli delle classi 3°A-3°B indirizzo meccanica, meccatronica ed energetica e la classe 3° A indirizzo elettronica ed elettrotecnica: durante la cerimonia hanno presentato, in anteprima, i project work che realizzeranno nei prossimi anni del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

L’iniziativa promossa dall’impianto di Verrone rientra nel progetto FCA for Education rivolto agli studenti di tutta Italia che si compone di due tipologie distinte di proposte: FCA Adoption e FCA e discovery.

La prima, FCA Adoption, consiste in una vera e propria “adozione” di un istituto da parte degli stabilimenti FCA presenti sul territorio nazionale (complessivamente ne sono coinvolti 16), e da alcune famiglie professionali. Alle scuole “adottate” viene offerto un programma di Alternanza Scuola Lavoro completo della durata di 200 o di 400 ore (a seconda se licei o istituti tecnici) fruibile interamente o parzialmente a seconda delle esigenze dei singoli istituti. Oltre all’impianto biellese, il progetto coinvolge stabilimenti presenti in Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Campania e Basilicata.

La seconda proposta, FCA e_discovery,   consiste in un prodotto on-line fruibile dagli studenti a livello di classe e assistiti da un facilitatore/tutor scolastico.  Sarà presto disponibile su tutto il territorio nazionale  e si rivolge a tutti gli istituti interessati a fruire della offerta FCA senza limitazioni nel numero delle classi/studenti.