Volontari Special per atleti Special

Dal 3 all’8 luglio Biella ha ospitato i Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics. Da mesi la città si preparava ad accogliere l’evento, 5 anni dopo l’edizione 2012, la grande macchina del volontariato si rimetteva in moto.

1400 atleti provenienti da 14 regioni italiane e 6 delegazioni straniere (Austria, Canada, Cipro, Germania, Portogallo e Repubblica di San Marino), 7 discipline tra cui: Pallavolo unificata, Rugby unificato sperimentale, Nuoto piscina e acque libere, Vela sperimentale, Bocce, Equitazione e Bowling e circa 700 volontari all’opera.

Anche i ragazzi del nostro istituto hanno dato il loro contributo, e nell’ambito del progetto di “alternanza scuola-lavoro”, più di settanta allievi si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato tra le fila dell’organizzazione. Dislocati nei vari impianti sportivi, hanno accolto, sostenuto, incoraggiato, applaudito i vari atleti condividendo con loro la gioia di essere presenti a questo importante avvenimento.

Dalla cerimonia di apertura di martedì 4 luglio a quella di chiusura di venerdì e poi ancora sabato mattina al villaggio olimpico, ho visto sempre e solo volti sorridenti, nonostante la fatica di essere presenti per molte ore al giorno.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, sperando che questa esperienza sia stata davvero “Special”!

Ma la festa continua: mercoledì 26 luglio all’Alba Marina di Valdengo ci sarà ancora un raduno per tutti i volontari, mi raccomando indossate le vostre magliette arancioni per vivere ancora una volta insieme le emozioni degli Special Olympics.

La prof. Repetto