Digital Mate Training

Digital Mate Training: tra i premiati ancora uno studente del nostro Liceo

 

Anche quest’anno uno studente del nostro Liceo si è distinto nelle competizioni organizzate nell’ambito del Digital Mate Training: Alberto Carboneri, della V D LSSA, è stato premiato per il quinto posto assoluto conseguito al termine delle diverse fasi del progetto.

Proposta e coordinata dal Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino, l’attività si rivolge agli studenti del secondo, terzo e quarto anno della Scuola secondaria di secondo grado e si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curriculari che richiedono l’uso di strumenti logico-matematico-informatici. Tali abilità sono, del resto, competenze di base utili anche alla formazione di un cittadino più consapevole chiamato a un ruolo attivo nei processi di trasformazione.

Il progetto che si articola in diverse fasi svolte in laboratorio, on-line e, infine, presso il Dipartimento di Matematica, propone la risoluzione di problemi tramite l’ACE Maple. Negli ultimi anni l’IIS “Q. Sella” ha partecipato all’iniziativa con un vasto numero di studenti: molti di loro si sono segnalati raggiungendo la “finalissima”.