“MONTE DELLARTE”, Oropa – 1 ottobre 2017

Erano circa un centinaio i volontari che domenica 1° ottobre hanno collaborato a Oropa con l’artista belga GRIET DOBBELS a tracciare una curva di livello. Tra loro anche 14 studenti del nostro Istituto, facenti parte del grande gruppo che quest’estate ha tracciato i sentieri in collaborazione con il CAI.

Immaginate un girotondo di persone che ha abbracciato il Monte Cucco a 1530,19 m s.l.m., percorrendo un tracciato segnato da 90 paletti rossi con segnaletica gialla sulla punta ed eseguendo via via le consegne fornite da  una App, precedentemente scaricata sul cellulare: si trattava di scattare  fotografie ben precise, le quali ,una volta scaricate sul sito dell’artista, serviranno per produrre altre opere d’arte.

Un vero peccato che il tempo fosse coperto; nebbia e pioggerellina ci hanno accompagnato per tutto il percorso, ma la “missione” è stata portata a termine. Il drone che avrebbe dovuto riprendere l’iniziativa non ha potuto alzarsi in volo a causa dell’eccessiva umidità, ma sul percorso vi erano comunque telecamere che riprendevano l’evento.

Anche per questo lavoro è stato fondamentale il ruolo dei volontari. La Sig.ra Griet ha ringraziato più di una volta tutte le persone che si sono rese disponibili.

Ancora una volta la prof.ssa Azario ha saputo cogliere un’occasione unica e speciale per far vivere ai nostri ragazzi un’esperienza che li farà entrare nella storia e anche un po’ nella geografia!

Rita Repetto