PERCHE’ PARLARE DI TIROIDE?
La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, da prima della nascita alla terza età, per lo sviluppo del sistema nervoso, la funzione cardiovascolare e il metabolismo.
Le malattie tiroidee sono di frequente riscontro soprattutto nelle donne ma fortunatamente la maggiore parte di esse può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali.
COME PREVENIRE PROBLEMI ALLA TIROIDE?
La causa più frequente della patologia tiroidea è la carenza di iodio.
Lo iodio è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei e viene introdotto con gli alimenti.
Per prevenire la carenza iodica è necessario che l’alimentazione sia più varia possibile e preveda il consumo di pesce, latte e latticini, che sono i cibi a più alto contenuto di iodio.
Tuttavia, poiché viviamo in terre carenti di iodio, è necessaria un’integrazione, che si ottiene con l’uso del sale arricchito, comunemente indicato con il termine di sale iodato, ovunque ampiamente disponibile.
Nel 2005 è stata emanata una legge che contiene una serie di misure, finalizzate a promuovere il consumo di sale iodato su tutto il territorio sanitario nazionale.
Vi chiediamo quindi pochi minuti per rispondere a tre brevissime domande che ci consentiranno di acquisire dei dati molto importanti sulle abitudini del territorio biellese.
Grazie per la collaborazione
La classe 4A CMB CBS